• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciò che è sopravvissuto

cochy

Giardinauta Senior
DSCF0992.jpg
Quello che vedete è ciò che è rimasto di una cambria (ma è solo la definizione commerciale) dopo le cure prestatele da una persona durante il periodo estivo.
Ora finalmente finalmente dopo molte cure e preghiere si è stabilizzata anzi ripresa e sono spuntati tre bei virgulti di cui il più maturo ha già formato il pseudobulbo.
I vecchi pseudobulbi raggrinziti cosa mi consigliate di fare?
1) lasciarli lì
2) utilizzarli per produrre nuove piantine come è citato in un articolo :” …staccare i vecchi bulbi senza foglie per ottenere nuove piante. Infatti i vecchi bulbi (spessi raggrinziti e senza foglie), hanno ancora l'energia necessaria per emettere germogli in caso di "calamità naturale". Per farli germogliare, dopo averli staccati dal rizoma, occorre tenerli al buio e all'asciutto (ad esempio in una scatola) per 15-20 giorni, dopodiché si sistemano in un piccolo vaso con un po' di composto. In breve emetteranno un germoglio che farà radici e si svilupperà in un piccolo pseudobulbo. Da questo, anno dopo anno si formerà una nuova pianta che dopo 3-4 anni riuscirà di nuovo a fiorire.”
3) Aspettare a mettere in azione il punto due fino alla maturità dei nuovi ciuffi?
CIAO e grazie
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
1) Non toccarli assolutamento perchè servono da riserva nutritiva per i nuovi germogli, per utilizzare i vecchi pseudobulbi occorerebbe averne almeno tre insieme da dividere lasciandone altrettanti tre, ciao Alberto.
 

cochy

Giardinauta Senior
grazie mille ALberto
dammi un altro consiglio finora sono stata scarsa con il concime date le mini possibilità che aveva di utilizzarlo ma ora pensavo di aumentare la dose in particolare il contenuto di azoto che sviluppa la parte fogliare.
che ne dici
Ciao
 
Alto