• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per capire che rosa sia

SageT

Aspirante Giardinauta
:cry: depressione più totale
Oggi mi hanno risposto dall'Inghiterra... secondo loro la rosa della nonna potrebbe essere una Pink Perpétue, ma il mio cuore sa che si sbagliano... Innanzi tutto, la Pink Perpétue è stata introdotta nel 1965 e quindi è troppo recente per essere quella della nonna (lei è venuta a mancare nel 1961 e questo è un dato di fatto); poi i colori, la forma e l'apertura non corrispondono, nonostante si assomiglino un po'. Infine, la rosa della nonna produce rose con steli lunghissimi e, da quello che ho potuto vedere da internet, la Pink Perpetue ce li ha molto, ma molto più corti...
Continua quindi la mia ricerca.... sigh sigh...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
luisangela----> bella la Pink Peace, ma.... ha troppo petali rispetto alla rosa della nonna, è alta solo fino ad un metro e mezzo (quella della nonna è una rampicante estremamente generosa e raggiunge diversi metri in altezza in una sola stagione!), e - last but not least - la rosa della nonna è carminio all'esterno dei petali più esterni, cosa che non mi sembra di notare nella Pink Peace... Grazie infinite dal più profondo del cuore per aver cercato di aiutarmi... te ne devo una :)
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta di rose, ma le amo molto. Anche nel giardino di mia nonna vi erano rose stupende, alcune sono ancora qui e in vita, ma alcune aimè andate. Una in particolare era bellissima. L'ho ricercata per tanto tempo in ogni dove, ma nessuna che si assomigliasse neanche lontanamente. Penso che tante varietà di rose siano purtroppo andate "perse" o abbiamo subito mutazioni. Io se fossi in te le darei il nome della tua nonna. Ciao
 

SageT

Aspirante Giardinauta
WOW luisangela!!!! potrebbe essere! potrebbe essere! devi essere orgogliosa che, con una velocità impareggiabile, hai battuto grandi vivaisti di rose antiche italiane e inglesi! :love: Altro che Giardinauta Senior! Sei la mia Giardinauta Eroina!!! :froggie_r GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
 

luisangela

Giardinauta Senior
woww !!!!!! sono contenta...ho solo girovagato per HmF!!!

L'unico dubbio che mi ero posta è la sua provenienza...ma forse in quegli anni i vivaisti in auge erano altri...

Discovered by George Washington Weaver (United States, 1942).
Introduced in United States by Dixie Rose Nursery in 1942 as 'Texas Centennial, Cl.'.
 
Ultima modifica:
Alto