• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta ad identificare?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao tutti,
questa primavera mia nonna mi ha portato questa piantina di ritorno da un viaggio a Matera, è sempre stata in pieno sole d'estate ed è cresciuta bene, ora che si avvicina il freddo vorrei sapere di che pianta si tratta per curarla al meglio e ripararla se non resiste al gelo.. pianta matera.2.jpg
Grazie a chi mi aiuterà!:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dev'essere una di quelle Euphorbie strane, tipo l'Euphorbia pithyusa oppure l'Euphorbia rigida, prova a vedere...
sono piante che stanno bene all'aperto, certe dipende molto da dove abiti tu....ora non si può più sapere....:)
 

cori_93

Apprendista Florello
Dev'essere una di quelle Euphorbie strane, tipo l'Euphorbia pithyusa oppure l'Euphorbia rigida, prova a vedere...
sono piante che stanno bene all'aperto, certe dipende molto da dove abiti tu....ora non si può più sapere....:)
Grazie per la risposta, guardando sul web come forma delle foglie assomiglia all'Euphorbia Pithyusa perchè ha come una riga più marcata in verticale al centro della foglia.. Però sul web ci sono foto dove le piante sono di colore grigio-argentato invece la mia è di colore verde scuro..
Comunque io abito a 600 metri s.l.m., in Trentino e vista la provenienza della pianta (Matera) non credo di poterla lasciare fuori oppure resiste anche al gelo persistente..?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, se il freddo è sottozero e persistente nessuna Euphorbia può resistere e sopravvivere e d'inverno va ritirata al riparo
magari in ambiente non riscaldato per poi rimetterla all'esterno in primavera.
 

cori_93

Apprendista Florello
No, se il freddo è sottozero e persistente nessuna Euphorbia può resistere e sopravvivere e d'inverno va ritirata al riparo
magari in ambiente non riscaldato per poi rimetterla all'esterno in primavera.
Ok, allora ho fatto bene a portarla in casa, molte grazie per le informazioni..!
 
Alto