• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Piante Sono?

scolarm

Aspirante Giardinauta
Mi sono state regalate queste piante ma non so cosa siano....
La prima mi è stata portata da una terza persona che non mi ha saputo dire assolutamente nulla:

DSCN3583s.jpg


DSCN3584s.jpg
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
La seconda è stata definita "fiori di cera" e mi è stato consigliato di porla a mezza ombra.
Effettivamente la prima impiantata (quella in angolo, più rigogliosa) è cresciuta moltissimo rispetto all'altra che però ha fiorito subito:

DSCN3572s.jpg


e questi sono i fiori:

DSCN3575s.jpg


particolare del fiore:

DSCN3581s.jpg


questa è la prima che miè stata regalata:

DSCN3582s.jpg


ora la palla a voi...
aspetto nomi e consigli.

Ciao a tutti e grazie!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... adesso magari sparo una cavolata... ma la prima mi sembra un clerodendro:
guarda qui: http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm.... cjoè un albero!!!
ti dico questo perchè io ne ho diversi gia grandi (non più alti di 4 mt. non 8 come c'è scritto, da almeno 20 anni... e portamento ombrelliforme) e uno piccino che è spontato da solo identico al tuo.
chiedi a chi te l'ha regalata di informarsi, ma penso che sia proprio un grazioso alberello da piena terra. (SE IL MIO SOPRAVVIVE TI POSTO UNA FOTO :cry: proprio 2 giorni fa, l'ho spostato perchè ho acquitato tre pini e ora non se la passa benissimo).
L'altra pianta non saprei proprio.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti!
Il merito è di mio padre che mi ha detto come metterla.
Quella più striminzita (ed ora fiorita) l'ho piantata a giugno insieme ad un'altra che si è seccata, ma ho già in acqua un pezzetto di ramo che non è morto, se radica.....

Per studiozcm,
preferisco fare brutte figure nel forum... non posso chiedere a chi me l'ha regalata, quindi vi prego di darmi più informazioni possibili...
Ah, dimenticavo, ha sofferto molto il caldo e (almeno in vaso) voleva l'acqua tutti i giorni.

Ora cercherò di documentarmi.

Ciao a tutti e grazie.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
CENTRO!
Grazie alle indicazioni mi sono documentato, è una Hoya carnosa.

Anche l'altra sono quasi sicuro che sia Clerodendro, ma non riesco a capirne il tipo...
servono altre indicazioni?

Aspetto ansioso.

Saluti a tutti.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente un clerodendro; precisamente un clerodendrum trichotomum.
Fino in primavera sarà spoglio di tutto; poi in estate spunteranno le enormi foglie a forma di cuore, poi nasceranno dei ventagli di fiori bianchi profumatissimi (ancor più del gelsomino); quando cadranno i petali bianchi dei fiori (fine agosto) rimarranno altri petali rosso-bordeaux e al centro ci sarà una bacca blu-nera. Fino all'autunno-inverno che cadrà di nuovo tutto.
Ho cercato questa pianta per mari e monti, ma è una pianta che non viene tenuta dai vivaisti perché non richiesta (mi hanno detto che è per il fatto che è spogliante e alla gente secca dover raccogliere le foglie).
Cresce molto, anche 4-5 m, ma basta che la poti e puoi regolarla per tempo, fino ad ottenere un tronco del diametro di 30 cm circa e alta solo 2,5-3 m.
Altra cosa: le bacche sono i semi da cui nasceranno altri alberelli.
Una curiosità: ma i fiori di cera (le hoye) sono da esterno? Perché in questo sito si legge che sono da interno.
Mi piacerebbe avere info al riguardo, magari se ho il posto giusto me la compro anch'io.
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Luca 800 quando sono pronti i semi? io li ho sempre lasciati li e non so se le altre piante vengano da li o dalle radici... ma se li raccolgo nel periodo giusto posso spedirtene un po' ... una pianta in vaso come quella in foto non ha più di un anno.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Per Luca:
Le Hoya mi sono state regalate da mio padre che le ha dovute togliere perchè hanno rifatto la facciata del palazzo dove vive e quel tipo di pianta rampicante quando la si "stacca" dai supporti purtroppo ne soffre.
Lui ne aveva circa 4 o 5 piante in 2 grandi vasi vasche di terracotta, le teneva in esterno a Roma (il suo giardino è esposto a NE) ma è piuttosto riparato dagli altri edifici e mi ha consigliato di metterle a mezza ombra (meglio se prendono solo il sole della mattina) e di dargli acqua solo a terra asciutta.
Da me, le ho messe esposte a NE, ma la temperatura è più bassa di circa 2 gradi rispetto a Roma ed io non ho palazzi a proteggermi.
Le temperature qui in inverno scendono di rado sotto lo 0 e l'inverno passato solo per 3 o 4 volte ha fatto -4; d'estate fa anche piuttosto caldo, ma qui non c'è la cappa che è sopra Roma e l'aria è più piacevole.
Per il resto...
la pianta più rigogliosa l'ho impiantata l'anno scorso, quella piccola ma fiorita, a giugno di quest'anno, è un pò più esposta, però ha fiorito subito, la più grande ha fatto (quest'anno per la prima volta) un solo fiore.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Ciao a tutti e grazie.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Rispondo a tutti, ora che ho un po' di tempo.
@studiozcm
Credo che i semi siano pronti quando cadranno.Cmq mi sono dimenticato (per non scrivere sempre un papiro) di raccontarvi cosa mi è successo sabato scorso.
Vado in un vivaio dove si va a comprare piante per le varie ricorrenze e chiedo se hanno il clerodendro. Mi dicono che forse si chiama "clorodendro". Confermo che ho ragione io e descrivo loro la pianta. Intanto arriva un anziano della loro famiglia (forse il nonno, il suocero, il padre, non so). Quando termino mi dicono che non la conoscono, mentre il vecchio mi dice che è una pianta infestante. Ora sono io che lo guardo inebetito :confuso: :fifone2: e dico che non lo so, ma può essere. Mi dice che hanno appena pulito il giardino della loro vecchia casa e hanno abbattuto un albero di quel tipo. Forse ne erano rimaste sane qualche piantina. Mi accompagna e ne troviamo almeno 6 tra gli 80 cm e i 120 e oltre. La pianta che hanno tolto aveva un tronco di circa 30 cm.
Ne sradica una di 80 cm circa e me la regala :love: (la terra era abbastanza sabbiosa e il pane radicalerimasto con il tronco era soddisfacente).
Morale della favola: tanto girare e tanta misconoscenza cat: e era lì che mi aspettava.:D

@scolarm
Mi bastano queste informazioni per desistere nel comprarla. Infatti il posto dove l'avrei messa è soleggiato, non so quanto protetto dai venti, e dove abito è facile andare a -5°. Anche da te ci sei andato 4 volte (mi scrivevi), ma non vorrei rischiare.
Caso mai cercherò un altro posto con le caratteristiche appena citate. Se vai a leggere in questo sito troverai scritto chec'è bisogno di molta umidità. Dalla tua esperienza non sembra. Grazie delle info. Mi piacciono veramente tanto quei cestini quasi di plastica.:Saluto:
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Luca,
di che cestini parli?
Delle mie due piante di Hoya, quella più rigogliosa riceve acqua tutti i giorni (in estate) dll'impianto di irrigazione a goccia (ma ho tolto il sottovaso) ed il vaso è qudrato 40 x 40, l'altra è in una vasca 75 x 30 (senza sottovaso) circa e la annaffio ogni circa tre giorni (ora).

Ciao a tutti.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
AH AH AH AH Intendevo la forma del fiore: se lo stacchi e lo rovesci i petali fanno da fondo e i rametti fanno da tiranti per sostenere il fondo... un cestino insomma ;-))
 

Commelina

Master Florello
La seconda è stata definita "fiori di cera" e mi è stato consigliato di porla a mezza ombra.
Effettivamente la prima impiantata (quella in angolo, più rigogliosa) è cresciuta moltissimo rispetto all'altra che però ha fiorito subito:

DSCN3581s.jpg

scolarm, visto che abito nella tua zona mi puoi dire dove hai trovato la hoya, chè la cerco da un sacco di tempo?
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da mio padre che ha dovuto toglierla.

Sto tentando di farne radicare in acqua un pezzetto...
se l'operazione avrà buon esito posso fartene avere una piantina, altrimenti qualcuno dovrà spiegarmi come riprodurla.

Ciao a tutti.
 

Commelina

Master Florello
grazie scolarm, hai per caso provato a raccogliere i semi? bisogna mettere un sacchetto di garza intorno al fiore, perchè li spara fuori. ma tuo padre, ad esempio, dove l'ha presa?
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di dove l'abbia presa lui, l'aveva da tantissimo.
Riguardo ai semi è la prima volta che fiorisce nel mio giardino e seguirò il tuo consiglio, ma devo aspettare che il fiore appaia "sfiorito" o è il caso di "imbustarlo" subito?.
Gli altri fiori ancora non si aprono.

Ciao a tutti.
 
Alto