• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è, e strumenti per riconoscere piante...

prakash

Aspirante Giardinauta
Grazie mille innanzitutto,
lo scorso messaggio Tmaximo mi ha aiutato ad identificare un'altra pianta in pochi secondi...

Ora la pianta è una che conoscevo superficialmente, ma ora il nome rimane intrappolato sulla punta della lingua. Mi date una mano?

IMG_2406.jpg

Altra cosa: ho più di una volta cercato su Internet qualcosa che mi aiutasse ad identificare le piante (almeno le più facili, per evitare di disturbare il forum con domande troppo semplici), che ne sò, un buon libro, o una serie di strumenti complementari (in italiano o inglese è lo stesso)... ma finora non ho trovato nulla di interessante. Suggerimenti...?

grazie mille a tutti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quella in foto è Phytolacca.
Libri, riviste, cataloghi, ce ne sono a pacchi, ora.
Esistono le biblioteche anche, le migliori sono quelle con vecchi testi, sempre disponibili: il giardinaggio scritto non interessa nessuno.
Ora va di moda la velocità: scatto una foto, la metto sul web e magicamente arriva la risposta. Occhio a controllare che sia quella giusta!
 

prakash

Aspirante Giardinauta
Oh, ora che stavo ripulendo le fotografie ho trovato un'altra che avevo messo da parte per chiedere, un giorno, a qualcuno... sono piante alte 4-5 metri, con delle bacche rosse, che verso il 10 luglio si presentavano così:

P1040558.jpg

grazie ancora!
 

prakash

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lisyy,
ho provato a vedere e mi sembra proprio lei!

Mentre, per libri o cataloghi, hai qualche consiglio, o sai dove qualcuno ha messo in rete qualche recensione affidabile? Ho spesso trovato strumenti non molto attendibili (o non alla mia portata).

Per esempio, per verificare, vorrei evitare di cercare qui: Phytolacca - Wikipedia :lol:
Ma, la cosa peggiore, è quando non so proprio da dove partire... verificare è più semplice, per piante ben conosciute. Dove mi metto a cercare?

grazie ancora, ciao ciao!
 

prakash

Aspirante Giardinauta
(Ouch, si è perso il mio messaggio di risposta a Lisyy... riscrivo)

Grazie mille!!!

ho provato a vedere in Internet e sembra proprio lei. Beh, per verificare se è stata identificata bene, per piante ben conosciute non è così difficile.

Invece, mi date qualche dritta su QUALE testo o libro o sito online usare come riferimento, quando non ho la minima idea da dove partire per identificare una nuova piantina che incontro nella mia valle? (centro Portogallo, ma è abbastanza simile al centro Italia)

Appunto, non vorrei sempre chiedere, e se avessi uno strumento per "avvicinarmi" almeno un po' al risultato finale, non sarebbe male...

grazie mille!!!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando ho del tempo io sfoglio questi siti con foto della flora spontanea italiana, c'è da perdersi le nottate:
Galleria Acta Plantarum - Home > Angiospermae > Acanthaceae
Botanica - Flora Italiana - Mercoledì, 8 Ottobre 2014 - S. PELAGIA, S. REPARATA
Esistono delle mini guide sulla flora spontanea o sugli alberi di montagna, costiera, di pianura, locali o di intere regioni, vuoi che non esistano anche in Portogallo, ovviamente che si riferiscano a quel Paese?
Io ho cominciato con abbonarmi ad una rivista di Giardinaggio, poi ho acquistato un testo generico sull'argomento e poi via via testi sempre più specifici assecondando il mio interesse per le piante che amo di più.
Si impara praticando l'argomento, se interessa.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Esistono tantissimi libri di botanica (moltissimi sulle singole famiglie anche, come palme, cactacee, orchidee ecc. ecc.), molti danno anche nozioni di giardinaggio
 

Delonix

Florello Senior
Io qualche anno fa ho comprato un librone di botanica che tutto sommato poche volte ha fallito: si intitola semplicemente "Botanica" con sottotitolo: guida alfabetica illustrata a oltre 10.000 piante da giardino
edito dalla gribaudo/konemann. è fatto molto bene, ma ovvio, non puoi sfogliarlo tutto per un riconoscimento.... con l'esperienza si cominciano a cogliere dei particolari che ti indirizzano verso una grande famiglia dove iniziare a cercare.... Ad esempio: sembra una bromelia, ha le foglie come un'iris, fa i fiori come le labiate.... ;)
 

prakash

Aspirante Giardinauta
Okay, grazie mille a tutti!

Continuo a cercare allora... spero di trovare qualcosa di semplice, e se lo trovo scriverò su questo forum qualche considerazione. Ciao ciao!
 
Alto