• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che nome hanno questi fiorellini?

granmango

Aspirante Giardinauta
Il titolo parla già da sé: qualcuno saprebbe dirmi il nome di questi fiorellini lilla a cinque punte?La pianta è erbacea.
IMAG1813.jpg IMAG1812.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che le campanule inserite possano essere di una varietà diversa dalla portenschlaggiana che non conosco ci può stare benissimo ma che possano essere Campanule carpatiche tenderei ad escluderlo confrontando la forma del fiore e della foglia delle due piante

Immagine.jpg Camp carpatica.jpg
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
che bello serviva anche a me sapere il nome di queste campanule... le ho prese poco fa e ho rischiato di buttarle via perché la commessa mi aveva assicurato che hanno bisogno di tanto sole.... e si sono praticamente cotte!! adesso sono all'ombra e in ripresa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sull'esposizione in pieno sole gradita alle piante di questi tempi non mi trovo troppo d'accordo. Nelle ore più calde della giornata (e non solo) il sole cuoce talmente che ho visto deperire in breve tempo piante date, appunto, per pieno sole.
Queste piante ormai se sono in vaso le tengo in faccia al sole fino a maggio-primi di giugno e poi le sposto in mezzombra luminosa, se vanno interrate in giardino quest'ultima è la posizione che riservo loro.
Per quelle più resistenti, occorre curare il drenaggio e dare acqua anche 2 volte al giorno (mattino presto e dopo il tramonto).
Considera che C. portenschlagiana è sinonimo di C. muralis e, in situazione favorevole, ha una crescita "prepotente". Guarda come riesce a crescere

images



images
 
Ultima modifica:

albinaru

Aspirante Giardinauta
Che le campanule inserite possano essere di una varietà diversa dalla portenschlaggiana che non conosco ci può stare benissimo ma che possano essere Campanule carpatiche tenderei ad escluderlo confrontando la forma del fiore e della foglia delle due piante

Vedi l'allegato 207621 Vedi l'allegato 207624

Avevo scritto che era una campanula carpatica, l'errore era dovuta al fatto che l'etichetta su due vasetti comperati da differenti vivaisti riportava tale nome. hai ragione non è una carpatica
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I cartellini o le etichette nei vivai a volte sembrano messi "a spaglio", riservano sempre delle sorprese, purtroppo!!!!

Ciao, ciao
 

lorega

Aspirante Giardinauta
I cartellini o le etichette nei vivai a volte sembrano messi "a spaglio", riservano sempre delle sorprese, purtroppo!!!!

Ciao, ciao

Oh! Come hai ragione!
Dopo avere messo a dimora un Morus Nigra con tanto di etichetta, acquistato in un vivaio che gode di ottima fama, ed averlo accudito con amore per alcuni anni mi sono visto all'albero dei bellissimi gelsi bianchi. Poco male direte, solo che ora ho tre alberi con lo stesso frutto.

Lorenzo
 
Alto