• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiori mettere?

A

annamichela

Guest
:froggie_r
Ciao a tutti!
Vi allego foto di una parte del mio giardino, esposto a sud, alla base degli alberi mi piacerebbe mettere qualche fiore, insomma un po' di colore, vedete come è brullo?
Accetto consigli.....

Grazie!!:Saluto:
 
A

annamichela

Guest
:froggie_r
Ops, scusate, ho dimenticato di postare l'ingresso di casa, questo è esposto a nord, è una piccola aiuola con ortensie, vorrei anche qui poter dare un po' di colore con qualche fiore, ho provato a seminare per ben due volte le viole, ma niente da fare.
Dimenticavo, il terreno è acido.
Baci!!!:martello:
 

Celestial55

Giardinauta
Io vestirei quel muro a sud con dei rampicanti: rose, clematidi, rincospermo, edera ( questa però potrebbe rovinare il muro con le sue radici aeree ), poi fra gli arbusti, un pò in avanti ( a proposito cosa sono? ), inserirei altre rose e intorno delle perenni, timi, lavande con in primo piano delle erbacee striscianti.
Poi alla rinfusa tante bulbose.

Nella bordura esposta a nord ci metterei delle felci, hosta, begonie.
Ciao:)
 
Ultima modifica:
A

annamichela

Guest
panoramica giardino

:froggie_r
Grazie per i consigli!
Il muro effettivamente è bruttino e mi piacerebbe dipingerlo di giallo come il resto della casa. Gli arbusti che si trovano lì, francamente non so cosa siano, aspetto che buttano fuori qualcosa poi ve li posto così spero mi possiate aiutare. Abito qui da qualche mese il giardino è molto piantumato, ma alcune piante mi sono sconosciute, poi dopo la potata che gli ha dato mio padre, credo che dovrò aspettare un pochettino per vedere qualcosina.
A proposito ti posto la panoramica del mio giardino.
:hands13:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non dipingerlo ,la prima volta che pioverebbe ti porterebbe tutto lo sporco che si forma sopra sul muro,e ti durerebbe poco,piuttosto fagli crescere qualche bel rampicante:eek:k07:
 
A

annamichela

Guest
:froggie_r
Grazie Gio, non ci avevo pensato, però ho qualche perplessità sui rampicanti per il semplice fatto che quei due moncherini in primo piano nella foto, in realtà sono due alberini, per cui nel momento in cui svilupperanno la loro chioma, lì ci sarà dell'ombra, quindi devo pensare a qualcosa che possa vivere bene in mezz'ombra.....
Baci!
:hands13:
 
A

annamichela

Guest
Ho messo qualche fiore

:froggie_r :froggie_r
All'ingresso, esposto a nord, ho messo delle viole e delle primule che mi ha portato la mia mamma; secondo voi possono sopravvivere in un terreno acido?
In giardino, esposto a sud, a ridosso di quel brutto muro ho messo degli iris, spero di potervi postare quanto prima foto più "colorate".
Baci!!:hands13: :hands13:
 

Clorophilla

Florello
annamichela ha scritto:
:froggie_r :froggie_r
All'ingresso, esposto a nord, ho messo delle viole e delle primule che mi ha portato la mia mamma; secondo voi possono sopravvivere in un terreno acido?
In giardino, esposto a sud, a ridosso di quel brutto muro ho messo degli iris, spero di potervi postare quanto prima foto più "colorate".
Baci!!:hands13: :hands13:

per il terreno acido andrebbero bene le eriche, camelie, azalee, pieris..
 
A

annamichela

Guest
Grazie Clorophilla!
Temo proprio che le viole non amino particolarmente il terreno acido, quelle che ho messo sono "stese" chissà se si riprenderanno....:confuso:
 
Alto