• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è ?

H

H2O

Guest
Per primo, ciao a tutti.
Vorrei sapere che, fra di voi, sa dare una risposta ai miei due quesiti:
1 - il nome di una pianta che assomiglia come tipo di foglia alla salvia, ma sono più carnose, lanose e grigio/argento. dal centro delle foglie si alza un fusto che dà dei fiorellini lilla/blu.
2 - Uno dei miei pini - credo sia un abete di Normandia - presente un ingiallimento agli aghi degli anni precedenti e maggiormente su un lato.
Cosa può essere ?
Grazie a chi mi sa dare qualche info
ciao
 
B

Bre

Guest
ciao e Benvenuto!!
allora rispondo al meglio che posso ;)
1-potrebbe essere un tipo di salvia, ci sono tante "salvie" e di solito fanno i fiori di quel colore li'
2- se non e' un cambiamento di aghi, ho paura che si sia ammalato, oppure e' troppo vicino ad un muro?
spero di averti aiutato un pochino
ciao
Bre
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ci provo 1) non potrebbe essere lavanda ? Hai provato ad annusare ?
Per la 2) non so ho appena perso un pinetto a cui tenevo tanto (sigh!) che mi si e' seccato e ingiallito rapidamente.
Ciao, vale
 
H

H2O

Guest
Noooo
Ho la salvia nella mia aiuola degli odori, ma non è lei.
Una volta ho trovato una foto con il nome, ma non ne ho preso nota. Era qualcosa che finiva con "..lanosa" o "lanata"
Farò una foto e la invierò.
Grazie comunque.
(sono una lei)
ciao
 
H

H2O

Guest
per il pino:
no, è proprio in mezzo al prato: fortunatamente ho parecchio spazio.
E' circondato da altri alberi,tra cui un faggio rosso, un acero, altri pini (non so i nomi!!!)
Può essere clorosi ?
Ho detto la mia cavolata ?
ciao e grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
La pianta simile alla salvia è la Stachys lanata, non è officinale, resiste a tutto a volte è invadente.
Per il pino bisogna sapere se è stato trapiantato di recente......
 

Danilis

Apprendista Florello
Si ha ragione Ezio, è una pianta diffusa qui da noi, non profuma, nè tantomeno profuma di salvia, è carnosa e presenta una lanuggine bianca e fitta sulla pagina superiore delle foglie, è molto ornamentale.

Sparatevi queste:

foto1
foto2
foto3
 

Danilis

Apprendista Florello
Per il pino credo sia dovuto al sole, lasciai l' albero di natale al sole e fece una brutta fine!!
varie12.gif
varie32.gif
 
H

H2O

Guest
Rieccomi.
Grazie, Ezio: è proprio lei, la Stachys lanata!!!!
Non so come sia nata nel mio giardino..
Però devo confessare che a me piace seminare e veder crescere le mie piantine e ne semino tante di diversi tipi:ma non tutte, purtroppo, crescono o crescono l'anno successivo, così poi non mi ricordo cosa sono.
ancora grazie per l'aiuto
 
H

H2O

Guest
Daniele, perchè mi dici ciò del mio pino !
Lo guardo tutti i giorni, ma ovviamente non riesco a capire se il giallo aumenta o è stazionario.
Il mio pino è interrato ed è già alto 7-8 metri.
Vero che questa primavera abbiamo dovuto abbattere una bella quercia alta almeno 10 metri perchè si era seccata tutta. Forse tutto per via della scorsa estate torrida ?
ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao H20 o acqua che dir si voglia. :D :D :D Io intendevo il mio pino che è seccato e ha fatto una brutta fine, credo che la quercia sia morta per mancanza di acqua, una accanto a me ha una quercia, tutte le estati secca però a primavera ripiglia come sempre.....

ciao Daniele1090
 

elleboro

Florello
sappi, H2O, che la Stachis (io ne ho bordato tutte le aiole) finchè ha pochi esemplari non è tanto invadente, mentre da me oramai sta facendomi impazzire e, se non fosse che mio figlio se ne è innamorato - in effetti come bordura sta molto bene - io la toglierei del tutto.
 

ezio

Giardinauta Senior
Io la Stachys la piantai molti anni fa, bastò un piccolo getto, da allora continuo a strapparla perchè si allarga a macchia d'olio.
Mai visto una pianta così resistente, resiste all'umidità, il mio terreno argilloso è impregnato d'acqua da ottobre a marzo. L'anno scorso nonostante il sole il caldo e la siccità (non l'ho neanche innaffiata)non ha fatto che qualche fogliolina secca. Se non la fermassi mi riempirebbe tutto il giardino.......
 
H

H2O

Guest
Be', "H2o" perchè non ho trovato altro, in quel frangente....
Per tornar alla Stachys: per ora ne ho 5/6 ciuffetti. E' un'idea, quella della bordura, se si espande così.
In effetti ho parecchi metri da "bordare" e le altre piantine che ho preso ci mettono tanto tempo ad espandersi. Posso integrare con questa.
Grazie ancora
 
Alto