• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecyparis: nuova arrivata cerca di sopravvivere

molly

Aspirante Giardinauta
Dopo tanti giorni che non trovavo il tempo per connettermi oggi finalmente ci sono riuscita, così vi tempesto di domande. :froggie_r

Ho comprato da IKEA una piantina simile ad un cipressetto piccolina e tanto carina. :p Sopra c'era scritto che ama le posizioni ombreggiate, così l'ho messa in un bagno con poca luce (entra da una finestra piccola), il suo nome è Chamaecyparis. Sono andata a cercare informazioni sul sito ma ho trovato informazioni su una pianta dalle dimensioni enormi contrastanti con quanto diceva il bigliettino. :confused:
Qualcuno di voi la conosce e sa darmi qualche consiglio?
 
A

Alelady

Guest
Ciao molly.. allora io ce l'ho una Cham. Le sue esigenze sono essenzialmente:
  • terreno umidiccio, ma non bagnato
  • vaporizzazioni frequenti (e se puoi un bel sotto vaso, pieno fino all'orlo di palline di argilla inumidite, sopra i quali poggia il vaso)
  • luce non diretta, ma costante in ambiente non troppo caldo (lontano dai caloriferi, per intenderci)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
molly ha scritto:
Dopo tanti giorni che non trovavo il tempo per connettermi oggi finalmente ci sono riuscita, così vi tempesto di domande. :froggie_r

Ho comprato da IKEA una piantina simile ad un cipressetto piccolina e tanto carina. :p Sopra c'era scritto che ama le posizioni ombreggiate, così l'ho messa in un bagno con poca luce (entra da una finestra piccola), il suo nome è Chamaecyparis. Sono andata a cercare informazioni sul sito ma ho trovato informazioni su una pianta dalle dimensioni enormi contrastanti con quanto diceva il bigliettino. :confused:
Qualcuno di voi la conosce e sa darmi qualche consiglio?

Beh...
La chamaeciparis è il falso cipresso, ed in effetti "è" una pianta che raggiunge dimensioni enormi, si usa per le siepi. Si può anche tenere in vaso, e resta più piccola, ma è una pianta rigorosamente da esterno! Se la tieni in bagno per me schiatta. Va tenuta fuori all'aperto.
 
A

Alelady

Guest
Hai ragione,... scusa molly. Ho letto male, avevo capito "Chamaedorea", una tipo palma da sottobosco.
Le mie piccole conifere le tengo in casa vicino ad una finestra sempre aperta, ma penso che fuori sia meglio... in fondo sono alberi :crazy:
 
Alto