• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco innesto di susino coscia di monaca

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutte e tutti, stasera chiedo un aiuto particolare. Ho 65 anni ma ancora ricordo le dolcissime susine "coscia di monaca" che la mia famiglia aveva dietro casa, quando ero piccola. Erano piccole susine ovali, di colore gialloverde (se non ricordo male). Da allora non le ho più viste. Ho cercato per anni la pianta, senza riuscire a trovarla. In giardino ho un susino selvatico e vorrei tanto innestarlo con un innesto di questa specie. Il mio compagno ne ha già innestato un altro con un innesto di susine rosse, grosse e rotonde, con ottimi risultati. Qualcuno sa dirmi dove potrei trovare un innesto di coscia di monaca? Per me sarebbe un grande piacere avere questo susino. Sarebbe come un tuffo nell'infanzia e nell'affetto dei miei familiari. Grazie fin d'ora a chi potrà e vorrà darmi un consiglio! Con l'occasione chiedo anche un'altra informazione: mia mamma piantava nell'orto tutti gli anni delle FRAGOLE BIANCOROSATE. Non erano appuntite come le comuni fragole rosse, avevano la punta arrotondata e dal bianco iniziale diventavano rosa chiaro a maturazione. Qualcuno sa dirmi almeno il nome di queste fragole insolite? Mi piacerebbe ritrovarle e coltivarle per i miei nipoti, per trasmettere una tradizione di famiglia, ma mi accontenterei di sapere almeno come si chiamano. Grazie!
 
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto per le indicazioni! La fragola ananas sembra quella di mia madre, almeno come forma. Quella che aveva lei era più rosa che bianca, ma proverò comunque a prenderla. Quanto al sapore di ananas non ho idea se lo avesse. Ai tempi non sapevo manco che esistesse l'ananas
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao PeLLe. Scusami per il grave ritardo con cui rispondo, ma ho visto il tuo messaggio solo ora. Purtroppo la crudele e incurabile malattia di un familiare mi ha impedito di seguire assiduamente il forum... Ti ringrazio per la risposta. Cercherò il susino da Gabbianelli. Riguardo alle fragole rosa, una decina di giorni fa le ho trovate e acquistate su un bel sito (Fragola Magica) che ne ha diverse varietà. Sì chiamano Fragole rosa Weibe.
Poi ti farò sapere se sono buone come le ricordavo. Ciao
 
Ultima modifica:
Alto