• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catleya in pericolo?

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni, benvenuto! che bello siamo tutti qui... La cattleya è rinvasata, abbiamo seguito passo x passo tutti i vostri consigli, ho tagliato tutti i pseudobulbi alcuni sotto il bark anche anneriti spero bene xchè il marroncino stava estendendosi verso quelli sani. X ora come dici te Guido la stiamo solamente nebulizzando piu volte al giorno. Attendiamo la primavera...ma x ora nn fa altro che nevicare. Ciao Paolo e Ale.
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla cattleya

Ciao a tutti :Saluto: ,
a quasi due mesi di distanza e tre divisioni la nostra cattleya se ne sta andando piano piano... Purtroppo il problema si è ripresentato (una parte secca e nera e base pseudobulbo marcia), propio oggi abbiamo effettuato un'altro taglio eliminando l'unico pseudobulbo che presentava :cry: nuova vegetazione! cat: ... Ma quando arriva la primavera... Forse ce la fà!? :flower: Ciao Ciao.
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Qualcosa di nuovo!

Ciao! :froggie_r
Propio oggi in uno dei vasetti con i poveri resti di pseudobulbi, in quello messo meglio abbiamo visto...un germoglio!!!!! e molto vicino all'unica piccola radice presente ma una ripresa è sempre una ripresa, no? ora si aspettano radici. Ciao Ciao :lol:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono sicurissimo che presto avrete una nuova pianticella, è vero che una ripresa è sempre una ripresa se la pianta ha deciso di sopravvivere non tornerà indietro di certo!!
Attenti non esagerare con le innaffiature mi raccomando!!
Ci postate una foto?
Ciao
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao,Grazie x gli incoraggiamenti.
Ok, vedo se oggi mi riesce x la foto...x ora ancora niente annaffiature,ha solo una piccola radice sopravvissuta, ma si nebulizza spesso, si spera che da qui a nuove radici il passo sia breve! :ciglione:
Ciao Ciao :froggie_r
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vi posto la foto della cattleya, il germoglio in primo piano è precedente ed è fermo da settembre scorso,la nuova gemma è piccina piccina vicino alla radice. :love: Ciao Ciao
foto050.jpg
 
Ultima modifica:
Alto