• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona chiede aiuto per sopravvivere s.o.s.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Caio ragazzi...ho 2 problemi....con 2 carmone ,un essenza veramente sofisticata devo dire.
Le ho aquistate circa un mese fa al lidl ,4 euro l'una,
le condizioni del terriccio non mi convincevano ,ma era anche il periodo errato per rinvasare ,inoltre durante la mia indecisione
le piantine iniziavano a perdere le foglioline per l'acclimatamento.
Le tengo 3-4 metri dal termosifone ,che accendo solo la sera e ad 1 metro dalla finestra(enorme).
Quindi ho deviso di fare stile milionario,cioe ho scelto il 50-50 :mrgreen: quindi ho optato per il rinvaso di una delle due,
come miscela ho usato terriccio universale e lapillo vulcanico (che trattiene l'umidita' tra l'altro),e dopo ho potato un bel po i rami.
Risultato:
La carmona rinvasata ha fatto le foglioline nuove ,le potete notare dalla foto
dscf0004wa.jpg

Ma ha continuato sporadicamente ad emettere foglie dalle punte nere e a volte sembrano rinsecchite,
ecco una altra foto per il gentile pubblico :hands13:
dscf0006h.jpg

Premetto che : Nebulizzo ogni giorno la chioma,Avevo messo del muschio ma oggi l'ho levato perche' avevo
il dubbio che mantenesse la terra troppo umida,ho sul fondo del vaso uno strato di lapillo tranne che sul foro,
Innaffio ogni 4-5 giorni e l'acqua l'assorbe velocissimamente dato che esce molto velocemente dal foro di drenaggio
Per ricreare un microclima umido avevo disposto un sottovaso con argilla espansa inumidita che ora ho tolto per lo
stesso motivo del muschio.
Non vorrei che il lapillo mantenesse troppa umidita' essendo alla base del terriccio(e anche dentro).
Questo e' il mio primo problema cioe' alcune foglie nere ,ditemi se e' corretto cio' che ho fatto.
SECONDO PROBLEM
L'altra carmona e' ormai sulla fase del tramonto :eek:
ha perso quasi tutte le foglie e, alcune rimaste sono con punte nere,
Secondo il mio modesto parere e' perche il terriccio non e' adatto e perche le radici sono asfissiate,
infatti il fittone esce dal foro di drenaggio.Ecco le Pictures :dontknow
dscf0002x.jpg

dscf0003o.jpg

In sintesi la mia domanda e': E' meglio eseguire un rinvaso al piu' presto?
Ho letto qualcosa sul metodo della busta per curare le piantine in difficolta vorrei saperne di piu' su questa tecnica e soprat-
tutto se puo essere utile alle mie piantine.
Spero rispondiate,ricordate che la vita di due carmone e' in gioco,non le vorremo far morire vero? :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mospuo io lo dicevo che sei un vero mito....:D...secondo me le offerte bonsai da lidl le fanno solo per te...io qui non ne trovo mai una....:lol:...in bocca al lupo per le tue carmona
 

aurex

Esperto di Bonsai
cmq ho letto sul sito della Crespi che l'eccesso d’acqua causa le punte delle fogl nere e gradualmente cadono.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti il bordo nero è segno di problemi radicali.
smetti di nebulizzare, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e aspetta che venga la primavera per sfrombolarle fuori e somministrare stimolanti e concimi.

lo sai vero che le carmone sono ostiche già di per se, e poi ai LIDL.....
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ma non si puo' dare un antimuffa o qualcosa per questi problemi?
ah grazie per i complimenti aurex,......e grazie degli auguri caro :)))
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di può anche dare, ma devi cambiare registro sulla coltivazione ed irrigazione, perchè i prodotti non sono miracolosi!

tu pensa se hai il raffreddore e prendi l'aspirina. se però non stai a letto riguardato ti peggiora anche se prendi l'aspirina, poi passi agli antibiotici e se non stai ancora un pò in riguardo la situazione peggiora ancora.

il prodotto più conosciuto per il marciume è l'aliette, a base di fosetil alluminio.
lo diluisci come da indicazioni del produttore, metti a bagno per una notte la pianta fino al bordo vaso e dopo limita le innaffiature.
però un terreno composto come lo hai fatto tu non ti aiuta molto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che lo conosco.
io però non lo effettuerei con la carmona, poi ora direi che è fuori stagione.
 

L'alchimista

Giardinauta
certo il metodo busta... sisisi.. ma che è?!
spiegatelo anche a me, oppure non avete un link che me lo guardo, non sono riuscito a trovare nulla.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere questo,
Per stimolare la vegetazione si usa una busta trasparente o nera
con dei forellini ,si nebulizza bene la pianta e si imbusta,poi si mette sul termosifone
per alcuni giorni ,ricordandosi di nebulizzare ogni tanto.
Dicono serva per far riprendere piante in crisi.
Comunque io ho optato per il metodo pacco,cioe' vai al lidl e prendi un pacco comprando le piante in offerta :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
termosifone?????????????????????????????? :crazy::crazy::martello::martello::martello::martello::martello::martello:

ma non se ne parla neanche!!!!!!!!!!

la busta si usa in casi di espianti o rinvasi invasivi, cioè quando si riduce in modo consistente l'apparato radicale.
in questa operazione le radici riducono il loro normale lavoro fino al blocco totale dovuto dallo stress ( e cioè assorbire acqua e pomparla verso le foglie), mentre le foglie continuano il loro normale lavoro di traspirazione.
facendo così si crea uno scompenso notevole ( le foglie espellono acqua non rimpinguata dalle radici in quando in stasi ) e così la pianta va in crisi idrica con le conseguenze immaginabili.
imbustando la pianta, vaso compreso, si crea una specie di serra con un microclima umido che aiuta in modo consistente il riciclo.
però intendiamoci bene, NON E' UNA COSA MIRACOLOSA!!!
ma solo un palliativo, buono, ma non miracoloso.
c'è chi la usa trasparente, nera....

sapete cosa faccio: questa sera apro un post al riguardo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
pietà

Ma ?
Forse c'è un fondamento scientifico alla base di tutto ciò, ma a me sembrano sevizie.
Mi pare una tortura al fine di ottenere dalla pianta non una confessione, ma ciò che si vuole!
Tanto vale metterla in pentola a pressione e condensarne i vapori!
Povere piante....

Mi sembrava che la carmona di Mospuo avesse chiesto di --- non morire --- mentre qui si stanno perfezionando tecniche degne dei tempi più bui.
 
Ultima modifica:
Alto