• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capanno per gli attrezzi

A

andreacasini

Guest
Essendo proprietario di un appezzamento di terreno edificabile posto in comune di Rio nell’Elba di circa 450 mq ma che di fatto senza potenzialità edificatoria in quanto al di sotto della misura minima del lotto edificabile (1200 mq ) che per il quale comunque pago l’imposta ICI…… ho redatto un progetto, dopo accurata verifica dei parametri del Regolamento Edilizio del comune , per la realizzazione di opere di sistemazione esterna consistenti nel recupero di un piccolo muro di contenimento alto circa 60 cm per una lunghezza di 10 m, realizzazione di una recinzione in legno e rete, recupero di un piccolo manufatto in muratura di circa 3 mq preesistente e la realizzazione di un capanno per attrezzi in legno delle dimensioni di 3 m x 2m.
Tali opere sono tutte realizzabili secondo la normativa vigente e sono ricomprese nel progetto per cui ho chiesto il regolare Permesso a Costruire.
Essendo la zona oggetto del progetto interessata da parte dell’Amministrazione Comunale di Rio Elba ad opere di messa in sicurezza in materia di rischio idraulico ed essendo tali opere già realizzate ma da collaudare per la successiva presa in carico , il competente Ufficio Tecnico ha momentaneamente sospeso, in forma cautelativa, ogni tipo di richiesta edilizia mirata all’aumento del Carico Urbanistico fino alla data di collaudo delle opere di messa in sicurezza.
Premesso quanto sopra vorrei sapere se la realizzazione di un capanno in legno per il rimessaggio di attrezzi ed utensili da giardino delle dimensioni di 3 m x 2 m , privo di ogni dotazione tecnologica , semplicemente appoggiato al suolo è da considerare incremento del Carico Urbanistico.

Grazie

Geom. Andrea Casini
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Essendo proprietario di un appezzamento di terreno edificabile posto in comune di Rio nell’Elba di circa 450 mq ma che di fatto senza potenzialità edificatoria in quanto al di sotto della misura minima del lotto edificabile (1200 mq ) che per il quale comunque pago l’imposta ICI…… ho redatto un progetto, dopo accurata verifica dei parametri del Regolamento Edilizio del comune , per la realizzazione di opere di sistemazione esterna consistenti nel recupero di un piccolo muro di contenimento alto circa 60 cm per una lunghezza di 10 m, realizzazione di una recinzione in legno e rete, recupero di un piccolo manufatto in muratura di circa 3 mq preesistente e la realizzazione di un capanno per attrezzi in legno delle dimensioni di 3 m x 2m.
Tali opere sono tutte realizzabili secondo la normativa vigente e sono ricomprese nel progetto per cui ho chiesto il regolare Permesso a Costruire.
Essendo la zona oggetto del progetto interessata da parte dell’Amministrazione Comunale di Rio Elba ad opere di messa in sicurezza in materia di rischio idraulico ed essendo tali opere già realizzate ma da collaudare per la successiva presa in carico , il competente Ufficio Tecnico ha momentaneamente sospeso, in forma cautelativa, ogni tipo di richiesta edilizia mirata all’aumento del Carico Urbanistico fino alla data di collaudo delle opere di messa in sicurezza.
Premesso quanto sopra vorrei sapere se la realizzazione di un capanno in legno per il rimessaggio di attrezzi ed utensili da giardino delle dimensioni di 3 m x 2 m , privo di ogni dotazione tecnologica , semplicemente appoggiato al suolo è da considerare incremento del Carico Urbanistico.

Grazie

Geom. Andrea Casini
:eek::eek: a me pare che tu sappia già la risposta e che questo esame sia rivolto a noi ,giusto pro forma
io una domanda a te ce l'avrei da fare ......considerato che il vento (in rari forse , ma sicuri casi )esiste dovunque se il capanno è solo appoggiato come la "svanghi"? mentre se anche lo fissi a della "zavorra"
diventa costruzione fissa "inamovibile":confuso: o mi sbaglio? non so se da voi è così , come nel mio comune dove viene tassata anche la sola costruzione di una tettoia per riparare la macchina , in quanto fissa e "ancorata"...........:confuso: e per la cronaca la tettoia di sicuro da noi incrementa la superficie coperta per il calcolo, quanto meno della tassa dei rifiuti, (dato l'ancoraggio perché non possa "capottare") quindi penso , che si , incida urbanisticamente ( se "fissato"), almeno nel mio comune , ma non so quale sia il regolamento comunale o urbanistico del comune dove risiedi ..........
e comunque la giusta sezione dove porre il quesito sarebbe quella di "legalmente parlando"
dato che chiedi pareri tecnici legati alla legislazione e non come tecnicamente andrebbe costruito.......
e in ultimo, dato che io non sono manco geometra .............la mia risposta" trova il tempo che trova":eek:k07::Saluto:

P.S ho trovato un interessante link in proposito a riprova di quanto scritto sopra
e in particolare all' articolo 3 paragrafo e -- comma e5 e comma e7
http://www.edilsoluzioni.com/pdf/Es...egorie_di_interventi_e_titoli_abilitativi.pdf
 
Ultima modifica:

doolin

Aspirante Giardinauta
Sembra assurdo ma è così. Non solo: nelle zone soggette a vincolo paesaggistico devi anche presentare la RELAZIONE PAESISTICA...
tra DIA e RELAZIONE, il capanno ti costa molto meno dell'architetto (o geometra)!
Ciao

arch. Lepore
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che io sappia questi prodotti http://casette-e-strutture.gardenshop.it/c307 non comportano alcun carico urbanistico. sempre che io sappia!!!!!:ciglione:

nell'allegata ( in link ) legge viene ,dettagliatamente, ben specificato ciò che si può e non si può fare......
le casette linkate da te possono "esistere" SOLO se APPOGGIATE al terreno e non FISSATE al terreno stesso in NESSUN modo ne con pali infissi ne con altro ne con ALCUN TIPO di allacciamento.......
solo appoggiate sono "cose mobili atte anche agli spostamenti come le casse da imballaggio, le roulotte i rimorchi ( che oltretutto sia le une che gli altri "devono mantenere le ruote e non appoggiarsi in maniera stabile con il telaio al terreno), ecc purchè non fissate e che mantengano la loro mobilità e spostabilità in caso contrario cioè fissate o anche solo "allacciate"( anche pur non essendo fissate) sono parificate alle costruzioni oppure urbanisticamente caricabili e tassabili con licenze progetti e tutti gli annessie connessi. questo dice la legge
 
Alto