• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna addio

giallopersia

Maestro Giardinauta
Quando ho comprato la casa in cui vivo ora, quel che mi piaceva di piu' era guardare fuori dalla finestra del giardino e vedere la campagna brulla e senza case. La vera campagna salentina, dove a delimitare i vari appezzamenti ci sono i muretti a secco cosi' chiamati, di fattura antica. Ora quel che vedo e' questo:

PC150066.jpg

e

PC150065.jpg

Continuando su quella strada se percorsa in macchina e' un susseguirsi di impianti di pannelli fotovoltaici, uno dietro l'altro a perdita d'occhio. Capisco l'utilita' dell'energia solare ma non posso accettare il deturpamente visivo che creano questi impianti, oltretutto avendoli vicino (e spero che non si avvicinino piu' di cosi') ho potuto seguire i lavori e la terra viene completamente lastricata e ci versano su' una sabbia rossa che non fa' parte della nostra terra. Quindi viene distrutto l'ecosistema e cosi' anche le tane di volpi, niente piu' erba, fiori e insetti....non mi piace per niente tutto questo e mi rattrista:(.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che stai vivendo ..........

........è il più grosso problema dell'energia fotovoltaica cioé l'impatto ambientale...... quello è il sistema peggiore ,e per chi aimè l'ha concepito il più economico ed il più retributivo !!!!
questo solo in Italia (anche purtroppo grazie al fatto "monopolistico "sulla fornitura d'energia ) in altre parti (poche in Italia) d' Europa si usano tetti di case e di capannoni senza danneggiare il verde, ma in Europa il "privato" può produrre energia per conto proprio e con l' esubero contribuisce a quella pubblica .
in italia si è costretti prima a fornire l'energia allo stato e l'esubero contribuisce al tuo consumo ed allora si preferisce eliminare passaggi e spese
con quelle porcate come davanti a casa tua......:martello:

marco.enne

non ti credere........

.......sono dei veri e propri "grattacieli" almeno con i pannelli "hai ancora del panorama" almeno sino a quando il riverbero te lo permette:storto:

ma hai visto foto di impianti eolici come quelli in Spagna ? oppure come quelli che amano tanto immortalare nei film ?
oltretutto sono rumorosi .......:storto:
credete a me l'ideale sono piccole e numerose "centrali" come nel resto d' Europa (vedi quelle austriache ,e loro al verde ci tengono più di noi ) in Italia sono vere e proprie DETURPAZIONI al servizio del dio denaro:embarrass

M

mammagabry

Guest
marco ti quoto ti appoggio e ti reputo....
Anch'io penso che si dovrebbero usare i tetti ed ognuno debba avere il diritto di farsi la propria energia!!!!
Che senso hanno ste kilometrate antiestetiche che oltretutto distruggono l'ambiente qunto le centrali "classiche" e fare altri kilometri di tralicci per portare l'energia che oltretutto cosi si disperde in parte??!!!!!!!
L'unico senso e'0 come dici tu il denaro sempre e solo lui e solo per pochi e.....soliti (ig)noti!!!!!!!!!

M

mammagabry

Guest
Ameno non hanno riempito tutto di villette a schiera.....o si stanno gia' attrezzando per i dipendenti delle centrali???!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me hanno piazzato il palo della wind e dire che la zona è sotto tutela enti monumenti, vale solo per i privati però, per chi ha i soldoni tutte le strade sono aperte.

Masolino

Bannato
A me hanno piazzato il palo della wind e dire che la zona è sotto tutela enti monumenti, vale solo per i privati però, per chi ha i soldoni tutte le strade sono aperte.

E i campi magnetici ? Non puoi proprio farlo abbattere ?
L'argomento è molto discusso, ma ancora non è strato dimostrato che siano innocui, quindi.......

Piera58

Membro dello Staff
E i campi magnetici ? Non puoi proprio farlo abbattere ?
L'argomento è molto discusso, ma ancora non è strato dimostrato che siano innocui, quindi.......

Ho aperto un topic alcuni mesi fa su questo argomento, non possiamo fare nulla, è tutto in regola, l'unica cosa che abbiamo ottenuto perchè ci siamo arrabbiati tantissimo è lo spegnimento del gruppo elettroggeno poichè il palo ancora non è attaccato alla corrente elettrica, molto rumoroso tanto da far trmare i vetri una sera abbiamo chiamato i carabinieri e insieme alla mia vicina abbiamo minacciato di distruggerlo.

Masolino

Bannato
Ho aperto un topic alcuni mesi fa su questo argomento, non possiamo fare nulla, è tutto in regola, l'unica cosa che abbiamo ottenuto perchè ci siamo arrabbiati tantissimo è lo spegnimento del gruppo elettroggeno poichè il palo ancora non è attaccato alla corrente elettrica, molto rumoroso tanto da far trmare i vetri una sera abbiamo chiamato i carabinieri e insieme alla mia vicina abbiamo minacciato di distruggerlo.

Se dicessi quello che penso integralmente verrei censurato a vita...
Lo sai, Amica mia, che incomincio a rimpiangere la permanenza a Lugano e, se mio figlio lunedì non rientrasse per le festività, lo raggiungerei; e Lugano è Svizzera ...italiana...non quella tedesca...
Penso proprio che verso febbraio farò un'altra puntata da quelle parti e più a lungo...
Ci sono ancora mezzi pubblici e macchine che utilizzano i derivati del petrolio, ma, per il restante, altro rispetto degli esseri viventi di qualsiasi tipo dal muschio all'uomo. Niente metano, tutto elettrico quindi meno gas di combustione ad esempio.

Piera58

Membro dello Staff
Se dicessi quello che penso integralmente verrei censurato a vita...
Lo sai, Amica mia, che incomincio a rimpiangere la permanenza a Lugano e, se mio figlio lunedì non rientrasse per le festività, lo raggiungerei; e Lugano è Svizzera ...italiana...non quella tedesca...
Penso proprio che verso febbraio farò un'altra puntata da quelle parti e più a lungo...
Ci sono ancora mezzi pubblici e macchine che utilizzano i derivati del petrolio, ma, per il restante, altro rispetto degli esseri viventi di qualsiasi tipo dal muschio all'uomo. Niente metano, tutto elettrico quindi meno gas di combustione ad esempio.

E secondo te perchè continuo a ripetere che di solo sole non si può vivere? Vedi il topic su Copenaghen.

california

Florello Senior
Mmmh.. Giallo.. preferivi una turbogas? Conosco gente a cui la stanno costruendo praticamente sotto casa.. pagherebbero per avere dei pannelli come quelli..

thuya

Florello
mi dispiace, certo non è davvero un bello spettacolo, però se ci avessero costruito un palazzo o un centro commerciale sarebbe stato anche peggio..
vedila così, almeno hai ancora un pò di orizzonte da vedere e niente macchine rumorose

però 'ste cose sono proprio uno schifo...

nicola71

Guru Giardinauta
Perchè dici che saranno inutili? Sono pannelli solari montate su serre.

non so, è una mio dubbio, come la lampada a risparmio energetico che inquina più delle altre. Ora ti propinano i panelli con recupero delle spese in 20 anni, ma chi mi dice che fra qualche anno siano ancora validi ?? Non so , la vedo come una novità gia vecchia

giallopersia

Maestro Giardinauta
mi dispiace, certo non è davvero un bello spettacolo, però se ci avessero costruito un palazzo o un centro commerciale sarebbe stato anche peggio..
vedila così, almeno hai ancora un pò di orizzonte da vedere e niente macchine rumorose

però 'ste cose sono proprio uno schifo...

Purtroppo sara' proprio cosi', le zone agricole le stanno urbanizzando e presto quelle piccole zone verdi verranno riempite da case. Dall'atro lato di casa mia c'e' una zona verde e hanno detto che costruiranno un supermercato....come se non ce ne fossero abbastanza nella mia citta':( avevano promesso un parco giochi e aree verdi attrezzate :mazza:

marco.enne

ma come .......

....:fifone2:....non vi hanno spiegato che i comuni in cambio di soldi /concessione del suolo ecc. in cambio vuole anche (credimi è certo) L'URBANIZZAZIONE a spese del "costruttore"
parole povere : lo spazio circostante (come quando si costruisce una strada) cambia ,ad esempio, da agricolo a fabbricabile se poi dici che stanno già costruendo di campagna tra non molto ne resterà poca...:storto:....
generalmente i comuni adottano questo escamotage per far cassa e reperire nuove urbanizzazioni che porteranno con l'incremento del piano urbanistico e permessi edilizi ulteriori soldoni senza muovere un dito.......anche .aimé in aree protette :martello:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao..giallo stessa situazione di fronte casa mia...pensa che meraviglia sedersi in salotto e guardando fuori dalla grande porta-finestra(fatta apposta per godere il più possibile della vista sulla campagna),vedere quello schifo!!!!!! Ho avuto una piccola rivincita,li hanno bloccati, ma ormai il danno è fatto e nn li obbligheranno certo a rimuoverli!!!! Tra l'altro avevano coperto molto più terreno di quanto era previsto nel progetto, in più hanno accertato che avevano deturpato il territorio e dulcis in fundo, gli operai sotto stati sorpresi a bruciare gli imballaggi, cioè cartone, plastica e polistirolo all'aperto..il fumo arrivava da me quando c'era vento di tramontana!!!! Piera, questi pannelli hanno una durata limitata nel tempo, nel senso che man mano che passano gli anni si deteriorano e nn rendono più quanto dovrebbero..secondo voi come si comporteranno in quel caso? li toglieranno o rimarranno per sempre come cicatrici sulle nostre belle campagne? e come si smaltiscono? mah!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Mi dispiace molto, capisco perfettamente quello che senti.

Per ora a Cuccaro non ho di questi problemi ma dovesse succedere qualcosa del genere tanto da darmi molto fastidio credo che venderei casa e cercherei da qualche altra parte.

Magari Lugano....
Da Novara non è che sia lontanissimo....

Alto