• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua che secca

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ho foto ma non c'è niente da vedere, ho una camelia sasanqua di circa 8 anni che sempre stata benone e ora si sta seccando. Un'altra sempre stessa età e specie è bruttarella e spoglia sotto ma almeno sta mettendo nuove foglie.Sono disposte in una fila alternata di japonica e sasanqua e le altre stanno benone. Sono già convinta che quella secca sarà da estirpare ma vorrei sapere secondo voi quali potrebbero essere le cause che hanno provocato questo.
grazie :Saluto::flower:
 
K

Kakugo

Guest
Difficile dirlo senza foto della pianta e delle foglie: si va da cause molto comuni (problemi di irrigazione ed esposizione a sole e/o vento) ad altre decisamente meno comuni (infezione fungina dell'apparato radicale), passando per problemi di fertilizzazione (generalmente troppo concime).
La C. sasanqua, generalmente parlando, è meno "esigente" della japonica riguardo a sole, vento, acqua etc ma non è indistruttibile.

Sarebbe utile saperne di più riguardo a questa pianta: esposizione al sole, eventuale presenza di vento, concimazioni etc.
 

Pam

Apprendista Florello
Volevo evitare di fare le foto ma......
questa è quella che sta seccando e che io ho già tagliuzzato un po' a casaccio e pure concimato
4571_zps2f0a648e.jpg


queste sono le foglie
4572_zps09546506.jpg



questa è l'altra secchina ma con le cime che stanno ripartendo ( il sotto l'ho sfoltito)

4573_zps2322b586.jpg



l'esposizione come ho detto è una fila di camelie tutte messe a N/O. La zona non è particolarmente ventosa però un mesetto fa, ha fatto qualche giorno di vento bestiale.
Ora le foto ci sono quindi voglio la cura. :rolleyes::D
 
K

Kakugo

Guest
Mi sembra che la pianta abbia subito uno shock idrico e/o di temperatura molto forte.

Lo shock idrico può essere dovuto o al fatto che il terreno si è asciugato improvvisamente (può capitare, ad esempio nelle giornate di forte vento), o che si è improvvisamente un ristagno idrico che è durato abbastanza per danneggiare l'impianto radicale. Le camelia sono estremamente sensibili a questa fisiopatia.
Può anche darsi che tu abbia pescato male nel mazzo e ti sia capitata una camelia debole che, per motivi vari, non ha sviluppato un impianto radicale sano.

Che fare... come prima cosa devi accertare se il terreno in profondità è umido e lo stato di salute delle radici. Puoi provare a scavare una buchetta vicino alla pianta e controllare sia lo stato della terra che quello delle radici. La terra vedi subito in che condizioni è. Se le radici sono ancora bianche, la pianta è recuperabile. Se sono marroni, totalmente o in parte, la pianta è da estirpare.

Una volta accerate le condizioni di suolo e radici, puoi decidere che farne di quella pianta. Anche fosse recuperabile, essendo così sofferente, io eviterei la concimazione almeno fin quando non si vedono segni certi di recupero.
 

kiwoncello

Master Florello
Trattandosi di sasanqua escluderei un'infezione radicale da Phythophthora nei cui confronti le sasanqua appunto sono refrattarie a differenza di japonica & C. Ciò che potresti tentare è tagliar via i rametti con le foglie più chiaramente accartocciate, bagnare bene il terriccio e dare una buona spruzzata di rame ossicloruro attendendo l'evoluzione....
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
grazie dopo provo a controllare se capisco qualcosa altrimenti rimando a sabato e faccio spalare dal marito.
 

Pam

Apprendista Florello
Trattandosi di sasanqua escluderei un'infezione radicale da Phythophthora nei cui confronti le sasanqua appunto sono refrattarie a differenza di japonica & C. Ciò che potresti tentare è tagliar via i rametti con le foglie più chiaramente accartocciate, bagnare bene il terriccio e dare una buona spruzzata di rame ossicloruro attendendo l'evoluzione....
Ciao, un po' di rametti secchi li ho già tagliati, in casa ho la poltiglia, va bene lo stesso?
 
Alto