• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia forse clorosi?

marchetto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e complimenti per il forum, sono anni che lo leggo ma oggi mi sono deciso a iscrivermi perchè ho una camelia che mi sta facendo impazzire.
Ho tre camelie in giardino, stanno in vaso in posizione consona (sotto un pino) e ricevono durante l'estate luce solo la mattina. Abito vicino al mare quindi qualche volta è molto ventoso ma le piante sono protette dal muro di cinta. Infatti due stanno molto bene, invece una è da quest estate che mi fa impazzire, le foglie hanno perso colore diventanto leggermente più chiare di quelle delle altre camelie, pensavo fosse a causa del caldo torrido di questa estate. Perchè le mie piante sono ben drenate,piantate nel giusto substrato (misto torba e terra con corteccia di pino sminuzzata,poco lapillo,poca sabbia) e sopratutto annaffiate solo con acqua piovana o acqua del deumidificatore a condensa. Dopo che le foglie sono ingiallite ancora di più, specialmente quelle nuove mi sono deciso a fare un applicazione di chelato, ripetuta 1 volta a settimana da ormai più di un mese, e la situazione è leggermente migliorata ma cmq le foglie nuove sbocciano in clorosi e la pianta è sempre più chiara delle altre. Ho da poco cambiato la terra nella parte superiore dei vasi mettendoci della torba mista a un pò di letame pellettato,senza ottenere miglioramenti.
Avete qualche altro consiglio?
grazie, Marco
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
già provato col sequestrene? Non so come fartela trovare da qui, ma se cerchi con google sequestrene trovi una conversazione di questo forum del 2006 che ti da anche le indicazioni sui dosaggi. Buona fortuna
 

kiwoncello

Master Florello
Il sequestrene è ferro chelato, già dato. Come si presentano le foglie? Se clorotiche dovrebbero mostrare nervature verdi e resto della foglia più o meno giallo; se generalmente ingiallite si tratta di altro. Il vaso drena bene l'acqua d'annaffiatura? Per bene intendo che in pratica l'acqua defluisca dal fondovaso quasi subito dopo esser stata versata. La pratica di togliere il terriccio superficiale per rimpiazzarlo non va bene in quanto si lede la rete di radichette superficiali ed addirittura esterne che hanno funzione ossigenante per la pianta. Se non ve ne sono ciò implica che la pianta sia stata interrata troppo profonda e quindi ne soffra: il livello superficiale del terriccio nei rinvasi va sempre conservato come tale. L'aggiunta di letame è da sconsigliare in quanto decomponendosi compatta il terriccio: molto meglio poca cornunghia. In conclusione, controlla il drenaggio ed eventualmente corica il vaso su di un fianco e rimesta con un ferro nel foro di fondovaso in modo da eliminare eventuali ostruzioni.
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusate se entro in merito a questa discussione ,ma in moltissimi casi oltre alla somministrazione di sali di ferro ,che va fatta ogni mese è importante intervenire mediante concimazione aerea ,visto che con i sali l'effetto di propagazione e lento ,mentre per via aerea è molto più rapido,ciao
 

kiwoncello

Master Florello
L'effetto della supplementazione con ferro infatti è lenta e le foglie molto clorotiche restano tali; però un conto è la clorosi ed altro il giallume fogliare che può avere varie cause, inclusa la carenza d'azoto ed altro ma qui l'azoto c'è....
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusate queste piante come sappiamo amano un ph del terreno basso percio'(acido). queste piante non hanno bisogno di molto concime altrimenti perderebbero i loro fiori e il manifestarsi di altre complica.... ciao marco se puoi procurati dei lupini macinati mischiali con il terreno e 2 volte l'anno concimale con del ferro (compo ferro liquido) ti do un consiglio tieni la mano leggera con il ferro sempre 2 volte l'anno concimale con un alto contenuto di potassio che gli stimola la fioritura CIAO ALLA prox.....
 
Alto