• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla (triste)

A

aro67

Guest
Ciao a tutti, questo è il nostro primo tentativo in assoluto di accesso ad un forum. Il che dovrebbe farvi capire il livello di disperazione raggiunto... I fatti in sintesi: acquistiamo una calla bellissima e la mettiamo sul terrazzo, dove prende il sole per buona parte della giornata. La pianta viene innaffiata con regolarità (il terriccio è sempre umido), ma dopo 4 (!!!) giorni il fiore (bianco) presenta una 'macchia secca', mentre molte foglie iniziano a diventare gialle. Come se non bastasse inizia anche a 'lacrimare'. AIUTO!!!!!!! Cosa dobbiamo fare??? E' troppo al sole, troppo/poco innaffiata, si sente sola, le dobbiamo parlare??? Grazie a tutti i pollici verdi (ci basterebbe anche un colore diverso dal nostro grigio) di cuore che vorranno aiutarci. Un saluto a tutti.
 
S

soleluna

Guest
benvenuta

ciao,
ma la calla la tieni a sole diretto? non va bene, forse le macchie sono bruciature da sole.ùquante volte le dai da bere?
 
S

soleluna

Guest
sono ancora io....anche la mia ogni tanto piange, non so se è vero ma dicono che se piange sta bene.....:confuso:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato i bulbi di calle colorate e li ho piantati in balcone.
Ma scusate l'ignoranza, io le calle bianche le ho sempre viste nei giardini dalle mie parti e stanno benone!!!!!!!
 

aseret

Florello Senior
Molta acqua: va bene, sole diretto nelle ore più calde: no, al massimo al mattino presto, La guttazione ( pianto) è normale, significa che l'acqua non manca.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Aro67:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

celeste.m

Guest
Se per calla ti riferisci a quella comune bianca (zantedeschia aethiopica) converrebbe metterla fuori,ma all'ombra totale.diventa un cespuglio,poi se le si da' il concime fa un sacco di fiori.
le foglie che piangono non è altro che la guttazione.le araceae lo fanno.anche io innaffio la mia calla tutti i giorni.evita il ristagno d'acqua nel sottovaso,altrimenti marcisce.

:Saluto: celeste
 
A

aro67

Guest
Grazie per il vostro aiuto. Rispondo un po' a tutti: anche sulla base dei vostri suggerimenti abbiamo 'traslocato' il fiore all'interno dell'appartamento, in una zona luminosa, ma non direttamente esposta al sole. Le foglie gialle sono quelle direttamente attaccate al fiore, potrebbe quindi sembrare un normale processo di appassimento/sfioritura, ma visto che l'abbiamo acquistata da pochissimi giorni, ci sembrava particolarmante strano questo comportamento. A brevissimo 'posteremo' una fotografia della 'paziente' e vi terremo al corrente del (speriamo) decorso post-operatorio. Per il momento grazie a tutti
 
C

celeste.m

Guest
se hai la zantedeschia dentro l'appartamento si ingiallisce.Non è una pianta da interno...la puoi tenere dentro d'inverno,ma d'estate ha bisogno dell'aria aperta.dentro casa non cresce....
la dovresti mettere fuori all'ombra.Guarda le radici escono dai buchi del vaso x caso?xchè la calla ha bisogno di terra e quindi di un vaso abbastanza grande.Di solito vengono vendute in vasi piccoli x farle sviluppare in fogliame,ma appena si portano a casa sarebbe il caso di svasare.Io faccio cosi' con tutte le araceae....mi piacciono i cespugli!:D

ciao celeste
 

aseret

Florello Senior
La mia è praticamente stata fuori tutto l'inverno, visto che è stato abbastanza mite. Adesso è fuori in luogo semiriparato dal sole: è diventata enorme. Ti consiglio di utilizzare quei vasi a riserva d'acqua, utilissimi quando è caldo.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
La mia è praticamente stata fuori tutto l'inverno, visto che è stato abbastanza mite. Adesso è fuori in luogo semiriparato dal sole: è diventata enorme. Ti consiglio di utilizzare quei vasi a riserva d'acqua, utilissimi quando è caldo.

io pensavo fosse comunque troppo freddo e ai primi accenni d' inverno l' ho portata in casa :martello: . Ha sofferto molto tante foglie sono ingiallite e non hanno retto piu' il loro peso piegandosi fino a terra. Ora ho tagliato tutte le parti stentate e l' ho messa in balcone a mezz' ombra ed è ripartita alla grande anche se ancora non ha fiori. Ma sono fiduciosa :eek:k07:
 
A

aro67

Guest
Purtroppo abbiamo qualche difficoltà tecnica nel postare le immagini (non riusciamo a caricarle, ma come diavolo si fa?) e quindi non possiamo tenervi allinearti sull'andamento. Domattina la call(in)a sarà spostata su un altro balcone esposto a nord con molta luce e poco sole. A domani sera per l'aggiornamento. Buona notte.
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io tenevo la mia calla in casa durante l'inverno.... ed era bellissima e mi ha anche rallegrato con fiori stupendi. Ora l'ho messa fuori in un posto all'ombra e l'annaffio abbastanza spesso ma ho notato che le foglie non sostengono più il loro peso e si afflosciano a terra..... CHE FARE? è una tristezza vederla così "TRISTE"!!!!!!
 
C

celeste.m

Guest
Ciao,
anch'io tenevo la mia calla in casa durante l'inverno.... ed era bellissima e mi ha anche rallegrato con fiori stupendi. Ora l'ho messa fuori in un posto all'ombra e l'annaffio abbastanza spesso ma ho notato che le foglie non sostengono più il loro peso e si afflosciano a terra..... CHE FARE? è una tristezza vederla così "TRISTE"!!!!!!

gli steli che non sostengono piu' il peso della foglia piegandosi dipende proprio dal fatto che le calle sono state in casa....lo fanno anche le alocasie....fuori,poco sole e concime ogni 15gg.si rifortificano e riprendono di nuovo a crescere robuste!:D

:Saluto: celeste
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per il preziosissimo consiglio..... mi chiedo gli steli piegati li devo tagliare? Ciao Ciao:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
GRAZIE per il preziosissimo consiglio..... mi chiedo gli steli piegati li devo tagliare? Ciao Ciao:Saluto:

gli steli piegati dovrebbero essere quelli piu' esterni,cioe' appartenenti alle foglie piu' vecchie.in teoria se li lasci stare le foglie dovrebbero ingiallire.io li taglierei tutti alla base...

ciao celeste
 
Alto