• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicantus

Coral

Maestro Giardinauta
La mia piantona di Calicantus si è riempita di grossi "bacelli" che ora sono verdi e penso ci siano i semi (così mi ricordo l'anno passato).

Li raccolgo quando sono diventati scuri?
Dove e come li conservo?
Quando seminare per avere nuove piante?

Se riesco metto foto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho fatto una ricerca in rete e ho letto che i semi si prelevano in autunno inverno e si seminano in ttorba e sabbia all'esterno, se si raccolgono prima bisogna tenerli due tre mesi in frigorifero.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ho fatto una ricerca in rete e ho letto che i semi si prelevano in autunno inverno e si seminano in ttorba e sabbia all'esterno, se si raccolgono prima bisogna tenerli due tre mesi in frigorifero.

Ma mi stanno sulla pianta fino ad allora?

L'anno scorso mi sembra di averne messi alcuni in estate in vaso, si erano aperti ma le lumache si sono mangiati i germogli. (però potrei sbagliarmi con qualche altro esperimento)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sinceramente non saprei, speriamo che passi di qui qualche utente che ne sa più di noi.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano io ho due piante nate da seme che fioriscono splendidamente , lascia seccare i baccelli poi raccogli i semi e piantali in primavera
 
Alto