• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendario del giardiniere

ninnyyy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da neofita trovo ancora difficoltà a capire quando è il momento di concimare, di potare, di paccimare, insomma tutto.:confuso: capisco che ogni pianta ha i propri tempi anche a seconda del clima, del terreno e mille altri fattori, ma mi chiedevo esiste una sorta di calendario annuale indicativo per prendersi cura delle piante in giardino? dove seguire i periodi delle potature,concimazioni, il tipo di concime da usare, ecc.? nel mio caso in giardino ci sono tutte piante di uso comune e lo stesso si trova in Puglia in località marittima sul Gargano, quindi clima mite e con terreno che risulta argilloso e ricco di pietre in alcune zone, mentre in altre ci sono aiuole con terreno meno argilloso e più sciolto. Il giardino non viene 'nutrito' con concimi da diversi anni ma è stata eseguita solo qualche sporadica potatura da giardinieri temporanei. Per dissetarlo in compenso utilizzo da circa un anno un impianto composto da ala gocciolante e pochi gocciolatori. In particolare nel mio giardino ho le seguenti piante:
- felce
- pruno
- polygala (siepe)
- papiro
- pitosforo
- celtis australis
- ortensia
- agrumi
- albizia
- viburno lucido (siepe)
- gelsomino vero (in vaso, con rete rampicante)
- cipresso
- grusone
- geranio
- aloe
- ulivo
- oleandro
- agrifoglio
- piante aromatiche

Grazie a tutti :Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
ciao, a parte mille guide che puoi trovare on line, io ogni anno mi faccio dare da un rivenditore di prodotti dotto il calendario.

è molto ricco di informazioni e per ogni mese trovi proprio quello che cerchi: lavori, semine, puliture, un sacco di notizie utili e curiosità.

ovviamente è un calendario pubblicitario per cui se indica un concime indica quello della casa produttrice, ma comunque ti da un'ideadi che lavori fare!

se trovi in zona un rivenditore o un consorzio, magari ha ancora uno di questi -o di altre ditte ma simili- che sono proprio utili come guida.
 

ninnyyy

Aspirante Giardinauta
molte grazie. cercherò qualcosa del genere allora. se intanto qualcuno ha consigli da seguire per le piante che ho elencato sono tutto orecchi. ad esempio per l'oleandro: sta crescendo a lunghi rami, ma mi piacerebbe farlo diventare a cespuglio tondo. cercando su internet c'è consiglia di non potare mai l'oleandro, chi di potarlo ad ottobre dopo la fioritura e chi a marzo prima della ripresa...aiuto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto