• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi tulipani nani

alestellina

Florello
Ieri, mentre ero al vivaio a fare provviste di terriccio x piante grasse (devo "smontarmi" una composizione di ciccine) ho notato i bulbi di tulipano nano e ne ho presi 2 che avevano già un minuscolo germoglio verde...
li ho appena interrati con argilla espansa al fondo del vaso x drenare...
ora vi chiedo.... consigli rispetto amiente, innaffiature, fioriture???
grazie!!!
 

tano83

Apprendista Florello
sole, con l'acqua vacci calma xchè marciscono facilmente, magari l'aumenti solo quando stanno per fiorire....per il resto, buona fortuna!!!

Io ho appena avuto la prima delusione..mi è già amrcito un bulbo di tulipano, e stiamo ancora a novembre!!! E acqua ne diedi poca, terra ottima, drenaggio assicurato....è che li vendono già con la muffa dentro!!! guarda, anche se gli altri arriveranno a fiorire, dall'anno prossimo non li prendo più..invece che 20 tulipani mi regalo una bella orchidea che vorrei tanto e che non ho!!
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che i tulipani sono bulbi un pò difficili da vaso mentre rendono meglio in piena terra.
Ho notato che se non azzecchi la posizione giusta nisba, come pure il fatto che le specie troppo particolari o variegate semplicemente puf!!! spariscono da un anno all'altro...
Avevo piantato dei bellissimi tulipani Aladino a fiore rosso e un anno sono stati splendidi mentre il successivo .. niente... nada... spariti! mangiati?
A mio parere i tulipani procurano alcune gioie e tanti dolori!!! Per non parlare del fatto che quello che appare sulle confezioni non è quasi mai simile come colore a quello che spunta.:martello:
Per quel che riguarda invece quello che avevi chiesto ovvero la coltivazione il sistema è lo stesso che per gli altri bulbi. Avevo scritto ieri per dei giacinti.. se guardi un paio di discussioni in basso i concetti dovrebbero essere gli stessi. Comunque auguri!
:flower: :flower: :flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per Tano 83, quando prendi i bulbi ti consiglio di ..."palparli"... ben bene se hai il sospetto che siano guasti. E a proposito.. dove li compri? Io conosco una ditta pregiatissima delle mie parti, che appare anche su svariate riviste... ebbene raramente i loro bulbi fanno quello che promettono... invece di bell'aglio ornamentale rosa o azzurro mi è capitato quello bianco comune, o ad esempio invece di muscari bicolori sono spuntati dei cosi che ... molto meglio i bulbi delle bancarelle del mercato, a patto però di prenderli freschi freschi appena li mettono in commercio.
 

tano83

Apprendista Florello
guarda, io li palpo sempre per assicurarmi che non siano daneggiati all'interno dall'acquisto..ma posso assicurarti che non basta. Proprio quest'anno mi è capitato sotto mano un bel bulbone di tulipano duro, sodo..insomma, in ottime condizione a guardarlo..poi sono andato a controllare bene dentro, e l'ho aperto x fare un controllo a "campione" tra tutti quelli che stavano nella stessa bustina, e ho notato che aveva una bella muffa verde....
Io li compro agli ipermarcati...ho provato varie marche, vari prezzi...ma ho capito che sono tutti uguali
 

michele87

Florello Senior
io nn comprerò mai più tulipani..almeno quelli nani..e con questo ho detto tutto :crazy: quelli normali fioriscono decentemente ma quelli nani proprio..:astonishe..cmq anche io ho notato che marciscono facilmente..aggiungi sabbia alla terra e soprattutto vacci piano con l'acqua :Saluto: ciao!
 
Alto