• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, rizomi, tuberi e (forse) troppa acqua ?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Mi è successo ad inizio stagione bulbifera (marzo-aprile circa), una volta piantati e dopo abbondanti piogge, alcuni bulbi e rizomi si sono 'spappolati', tra i quali una calla vecchia di quattro anni, e due begonie appena acquistate.

Tutti i bulbi, mollicci, sembrava avessero anche della muffa verde seppur lieve, ed alcuni avevano dei vermetti all'interno. Queli bianchi piccoli per intenderci.
L'odore era invece quello tipico della muffa.

Erano tutti in vasi distinti, posso imputare la loro sorte alla troppa acqua, oppure l'acqua ha portato un fungo...o cosa ?
Ho forse commesso un grave errore, nei vasi ho piantato altri bulbi !!! Mantenendo molta della terra già presente, ma ad oggi quei bulbi sono sani e fioriti.

In genere i bulbi li lascio nel vaso, e metto il vaso al sicuro, dite che dovrei estrarli e trattarli in qualche maniera ?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Li puoi lasciare sia nella terra piena sia in vaso cambiando la terra anche ogni 2 anni. Sia in terra che in vaso togli i bulbi e staccali quando vedi che le piante diventano troppo fitte. ALla fine del ciclo vegetativo puoi lasciarli dove sono eliminando le foglie secche oppure toglili, spolverali con un fungicida e mettili al buio e al fresco. Spero che era questo che volevi sapere.
 
Alto