• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tuberosa???????

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa mi hanno regalato dei bulbi di tuberosa...io, diligente, li ho piantati e ad agosto-settembre-ottobre hanno fiorito su canne molto alte e profumatissime!
adesso li ho espiantati, ma non sono certa di aver fatto bene...
qualcuno sa dirmi qualcosa di queste bellissime piante????
Se cerco informazioni con il nome "tuberosa" non trovo nulla!!!!!
i bulbi sono giganteschi, formati da un aglomerato di 3-4 bulbi di media dimensione più tantissimi bulbi piccoli attaccati...
li devo dividere?
per ora li sto facendo asciugare all'aria aperta dalla terra che gli è rimasta attaccata addosso...
ditemi se sto sbagliando!!!
grazie!!!
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
OK!
grazie per le informazioni!
avendo ricevuto i bulbi "secchi" ho dedotto che li avrei dovuti mettere a riposo durante l'inverno... speriamo di non aver causato danni irriversibili!!! :(
Comunque su 16 bulbi piantati in una cassetta non enorme, 14 hanno fiorito contemporaneamente ad agosto-settembre e, dopo aver reciso le canne sfiorite, sono rimasti un paio di mesi nella cassetta senza far nulla, mentre gli altri due bulbi hanno fatto spuntare la canna nel tardo settembre, dopo che gli altri sono stati recisi...
A primavera riprovo a piantarli, vedremo che succederà!!!
comunque ogni altra informazione msarà utile...
Speriamo durino più di 3 anni!!!! :)
-TRNN
 
Alto