• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganvillea, legno striato e germogli compatti che seccano, è normale?

elprim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrato dopo avervi spesso letto cercando su google informazioni sulle piante.

Faccio una breve premessa di presentazione per rendervi edotti sulla mia conoscenza delle piante: quasi nulla, ho cominciato diciamo ad appassionarmi l'anno scorso con le piante di mia madre, ho provato qualche talea di geranio (riuscita, facile), di buganvillea (molte, nessuna riuscita), ma questo è un altro tema.

Vengo al dunque, alla buganvillea in questione. E' una pianta che ha qualche annetto, ogni inverno ha perso le foglie, ogni primavera è stata pesantemente potata, ed ogni primavera ha ricacciato. Quest'anno me ne sono voluto occupare io, perché l'anno scorso ha fatto solo poche brattee praticamente solo in autunno, ed ho letto un po' in giro che le bratte le fa sui rami vecchi, quindi ho voluto fare solo una leggera potatura, accorciando solo di un terzo la lunghezza dei rami.

Solo che non ha per niente un aspetto rassicurante, ed inoltre vedo un paio di difetti che si porta dalla stagione scorsa. Era partita con delle belle foglie in primavera, dopo avere ricacciato, larghe, forse pure troppo, e di un verde inteso. A fine estate erano invece di un verde più chiaro, rossicce ai bordi mi sembra, ed un po' accartocciate, ma ha fatto comunque qualche brattea. Aveva già quella striatura nel legno che pensavo fosse normale, ma adesso mi è venuto il dubbio.

Vi posto qualche foto, anche se con lo smarpthone non sono riuscito a fare buone foto macro, sono un po' sfocate, fatemi sapere se così non capite ed avete bisogno di foto migliori.

Quello che noto è comunque questa striatura nei rami, ed il fatto che da quando ha perso le foglie, e ci sono stati eccezionalmente 3 giorni di neve quest'anno, ha cominciato a fare dei piccoli germogli che non mi sono sembrati per niente "salutari", di un verde chiaro, compatti e che poi seccano, quando ne ho tolto qualcuno mi sono sembrati duri come pietra.

Adesso ha questi germogli, i rami striati, e vedo in qualche ramo la corteccia rovinata, questi rami rovinati li taglierò sicuramente, ma mi chiedevo se dovessi fare una potatura drastica e soprattutto se avesse qualche malattia che voi riconoscete.

Ho inserito qui un'immagine di esempio secondo le regole del forum (800 pixel in larghezza, spero non ci siano prolemi per l'altezza. Le altre in un album di cui vi condivido il link in fondo al post, me ne scuso, ma ridimensionando penso che non si sarebbero potuti vedere i dettagli.
http://i.imgur.com/XRCjUhP.jpg?1



Album: http://imgur.com/a/5z3rp

P.S. Scusate se sono stato troppo prolisso, spero che il post non sia pesante da leggere
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Quelle sono normali striature della corteccia della bouganvillea, quindi tranquillo nessuna malattia. Per il resto riesci a dare più informazioni magari sul vaso, esposizione terriccio per capire meglio? E i germogli secchi credo siano quelli che si porta dal tardo autunno che poi in inverno si sono seccati

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

elprim

Aspirante Giardinauta
Quelle sono normali striature della corteccia della bouganvillea, quindi tranquillo nessuna malattia. Per il resto riesci a dare più informazioni magari sul vaso, esposizione terriccio per capire meglio? E i germogli secchi credo siano quelli che si porta dal tardo autunno che poi in inverno si sono seccati

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, sulla striatura almeno mi sono tranquilizzato. :)

Il vaso è un 40cm di diametro, trapiantata l'anno scorso da un vaso che penso fosse 35cm. Il terriccio è quello universale, se serve vado a controllare il pacco, ma vi posso dire che è sempre stato usato questo con questa pianta. C'è da dire che è rimasta fuori tutto l'inverno, è stato lasciato il sottovaso, quindi ha preso molta acqua, c'è stato spesso il sottovaso pieno dovuto alle pioggie, da questo punto di vista è stata un po' trascurata. Le foglie penso che le abbia perse per l'eccessiva quantità d'acqua, ma è stato così ogni anno quindi non me n'ero preoccupato.

L'esposizione è a est-sud, in un terrazzo non riparato con un parete a ovest, quindi si prende tutti i venti da nord-nordovest e sud come minimo. Per i germogli sì, tanti sono quelli del tardo autunno, ma ho avuto l'impressione che anche i più recenti stanno facendo una brutta fine. Ad esempio a febbraio aveva fatto una fogliolina che poi è seccata presto.

Per ora l'ho avvicinata al muro, per ripararla un po' di più dai venti e per dargli un po' di ombra nel pomeriggio, ho fatto bene?
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Sicuramente i venti non aiutano, non so in che zona d'italia abiti. Qualche germoglio che esce per i primi soli primaverili di febbraio ci può stare, e di notte con le minime molto basse muoiono. Ad alcuni le bouga si risvegliano anche a fine aprile, dipende. Ti posso consigliare di intanto cominciare a dargli un concime abbastanza equilibrato con valori alti, possibilmente con azoto nitrico che è subito disponibile e dà la spinta giusta per far spuntare i germogli. Poi naturalmente più sole possibile, e almeno inizialmente poca acqua (senza foglie l'acqua non serve alla pianta) giusto cerca di tenere un po umido il terreno, ogni 3 4 giorni un litro di acqua o giù di lì

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è vero che l'acqua non va data del tutto, molte bouga muoiono più per mancanza d'acqua che per il freddo.
Io ne ho 2, si stanno svegliando ora
 

elprim

Aspirante Giardinauta
E per quanto riguara la potatura? Va bene quella ho fatto o dovrei andare di potatura drastica? L'anno scorso era stata potata lasciando praticamente solo il tronco a "v" alla base, se ne vedono i segni nelle foto. Dovrei ri-potarla così o posso lasciarla con la potatura leggera che ho fatto?
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Non è vero che l'acqua non va data del tutto, molte bouga muoiono più per mancanza d'acqua che per il freddo.
Io ne ho 2, si stanno svegliando ora
Infatti io ho detto poca non niente acqua. Ci si regola poi sempre col vedere il terreno, per esempio qui a Roma con le temperature degli ultimi 2 giorni le piante già pretendono più acqua. Da quanto ho capito poi la sua è esposta anche alle precipitazioni quindi di acqua ne ha presa. Per la potatura credo vada bene, vanno eliminati i rami che ad occhio ti sembrano più deboli e rinsecchiti, e sì sarebbe meglio non potarla drasticamente altrimenti la fioritura te la giochi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

elprim

Aspirante Giardinauta
Sì esatto, acqua ne ha presa fin troppa d'inverno, ed ho notato che adesso l'acqua che metto, anche se poca, va a finire subito nel sottovaso e ci resta a lungo, mentre prima la pigliava molto velocemente, quindi sicuramente non ha bisogno d'acqua, cercherò solo di mantenere umido il terreno come hai detto tu.
 

elprim

Aspirante Giardinauta
UPDATE: ancora la buganvillea in questione non dà segni di vita, siamo a maggio ormai e la cosa non è promettente...

Il fatto è che ogni volta che ho 'cimato' qualche ramo per controllare ho sempre trovato un bel verde nel nucleo del ramo, l'ultima volta mi pare 3 settimane fa....

Ho dato un paio di volte concime liquido con azoto nicrito al 3.5%, l'ho spostata vicino ad un muro per ripararla dal vento, sole diretto però sempre dall'alba fino alle 4 di pomeriggio.

Ipotizzavo che la pianta si fosse stressata per i tentativi di getto falliti durante l'inverno, ma adesso non ci sta provando neanche...

Che faccio? Potata drastica fino alla base? Oppure aspetto ancora, ci sono speranze?
 

njnye

Florello Senior
Non hai mai controllato le radici finora? Calcolando che è stata in ammollo in un sottovaso pieno d'acqua, più che concimare avrei controllato se ci sono ancora radici in vita per assorbire qualcosa. Tra l'altro il terriccio puro causa marciumi già di suo, figuriamoci in queste condizioni. Però io parlo per il mio clima, che non perdona errori di questo tipo, nel tuo caso potrebbe essere andata meglio.
Controlla le radici, se sono partite quelle è inutile che aspetti in un miracolo. Siamo a maggio ormai. Se stanno bene fai una potatura drastica per far ricacciare e aspetta.
 

elprim

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato oggi un altro ramo per controllare. Questo:
CfNdTZI.png


Ho poi tagliato in sezione per vedere se fosse verde, qui ho tagliato all'altezza di un nodo:
qgxqYC6.png


A me sembra 'verde', ma non sono esperto, che ne dite?

E' un ramo legnoso, ed è duro pure all'interno, è giusto o dovrebbe essere morbido dentro?

EDIT: mi sono accorto ora che il ramo è cosparso per tutta la lunghezza ad intervalli quasi regolari di quei puntini neri che si vedono in basso nella seconda foto, cosa possono essere?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A parte che c'è acqua nel sottovaso, ma il substrato è sbagliatissimo. Controlla le radici.
 

elprim

Aspirante Giardinauta
Sì, l'acqua era stata messa da qualche ora, ma l'ultima volta una settimana prima, ed un po' l'ha buttata nel sottovaso.

Il terriccio leggendo ho capito che non è l'ideale, ma dato che questa pianta è sempre stata in questo tipo di terriccio non me la sono sentita di cambiarglielo, comunque l'ultimo rinvaso è stato fatto la primavera scorsa.

Per quanto riguarda le radici cercherò di controllarle uno di questo giorni quando ho un po' di tempo, ma per ora dalla foto del ramo sezionato si può dire qualcosa? Viva? E quei puntini neri?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta sembrerebbe ancora viva. Innaffiala solo quando il substrato è ben asciutto e togli il sottovaso. Anch'io nutro dei dubbi sulla salute delle radici e sulla qualità del terriccio ma quel ramo reciso fa ben sperare. Accorcia i getti di almeno 3 dita giusto per risvegliare l'apparato radicale e attendi con pazienza.:V
 

elprim

Aspirante Giardinauta
Smuovendo un po' il terreno ho guardato le radici e mi sono sembrate ok per quello che ne capisco io. Forse ha sofferto troppo il freddo e si risveglierà a fine maggio?

Ma mi chiedevo, se tutti i nodi hanno un germoglio secco, tentativi di germogliare in inverno poi gelati, da dove dovrebbe germogliare questa pianta? Questi germogli sono duri come pietra, quando e se si sveglia li fa cadere o dovrei rimuoverli io? A dire il vero un paio ho provato a rimuoverli, ma o si spezzava rimanendo una parte attaccata, o mi è sembrato che lasciasse un buco, quindi mi sono fermato.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mettila al sole e non avere fretta. Se è viva, come sembra che sia, qualche getto salterà fuori, vicino al colletto.
 
Alto