• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho da 3 anni circa un pesco, ma ogni anno è colpito dalla bolla del pesco.
Già vedo le prime foglie colpite. Non capisco quali cose si possano prendere con o senza patentino e cosa sia più "sicuro" e cosa meno (intendo per l'edibilità dei frutti).
Cosa posso usare secondo voi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Per la bolla del pesco agisci in modo preventivo con la poltiglia bordolese a caduta foglie, a febbraio e a bottoni rosa. È biologico (per quanto il rame sia un metallo pesante e quindi non bisogna abusarne) e puoi acquistarlo in qualsiasi garden center.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
In che senso? Ora le foglie hanno la bolla, presumibilmente anche quelle che stanno nascendo l'avranno, no?
Posso altrimenti applicare la poltiglia brodolese ora?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
No, le prossime foglie che nasceranno non avranno la bolla. Non serve a nulla applicare la poltiglia bordolese ora. Fallo a partire dall'autunno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
No, le prossime foglie che nasceranno non avranno la bolla. Non serve a nulla applicare la poltiglia bordolese ora. Fallo a partire dall'autunno.
Le cose non stanno proprio così.
Se le temperature sono al disotto dei 20-25 gradi e il clima è umido, bisogna trattare perché la bolla continua.
Se, invece, fa caldo, la bolla si blocca. La poltiglia bordolese serve a impedire l' ingresso della bolla nella pianta attraverso i punti di caduta delle foglie non ben suberificati. Idem a bottoni rosa: i boccioli sono una via di ingresso del fungo. Quando la pianta ha perso i petali dei fiori bisogna trattare con un sistemico. https://www.greenravenna.it/news/ne...efficacia,quando applicato in piena fioritura.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Trattamenti curativi efficaci per chi non ha il patentino fitosanitario non ne esistono.
La poltiglia bordolese ora non ha nessuna efficacia.
L'unica cosa da fare è rimuovere le foglie con la bolla, concimare per stimolare la pianta a rivegetare e aspettare di fare i trattamenti autunnali.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Come trattamenti autunnali cosa dovrei fare? Mi sembra di capire che è la poltiglia bordolese che devo usare in autunno, (quando iniziano a cadere le foglie) e a bottoni rosa.
Adesso che ho già la bolla, posso agire con qualcosa o non serve a nulla? Le pesche si stanno già formando, ma non vorrei dare nulla che possa essere tossico per noi che le mangiamo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
A me hanno detto essere efficace il bicarbonato di potassio quando ci sono già le foglie ..
È forse utile (non sempre funziona) se applicato a gemma gonfia per tamponare il pH con cui vive la pianta, al fine si rallentare lo sviluppo delle spore fungine.
Di sicuro non è un prodotto curativo.

Nel mio caso pratico ho un pesco infestato da bolla a cui non ho fatto trattamenti e le foglie nuove stanno uscendo senza bolla del pesco.
 
Alto