• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli camelia bonomiana

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un anno fa una camelia bonomiana che ho sistemato in piena terra sotto una quercia, anche se devo dire che in estate il sole lo prende, almeno il pomeriggio...
diversamente dall'anno scorso, ha parecchi boccioli, ma di dimensioni piccole, rispetto all'anno passato, quando ne aveva appena sette o otto, ma tutti belli grossi. Cosa potrei fare secondo voi? Sarebbe opportuna fare un'operazione di "sbottonatura" come ho letto da qualche parte o sarebbe troppo tardi e quindi mi conviene non fare nulla?
Ah, volevo aggiungere che da alcuni boccioli si inizia ad intravedere il colore del fiore.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non fare niente, la sbocciolatura va fatta in estate non appena distingui i bocci da fiore da quelli fogliari.
E' normale poi che se sono tanti rimangono piccoli, però ti dico che spesso rimangono piccoli quando la pianta ha poca luce.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Non fare niente, la sbocciolatura va fatta in estate non appena distingui i bocci da fiore da quelli fogliari.
E' normale poi che se sono tanti rimangono piccoli, però ti dico che spesso rimangono piccoli quando la pianta ha poca luce.
grazie per le tue risposte sempre molto utili...
come dicevo, la pianta si trova ai piedi di una grossa quercia, ma è ben illuminata perchè la chioma della quercia pende dal lato posteriore, anzi ho paura che forse d'estate, di pomeriggio potrebbe prendere un pò troppo sole, sebbene protetta dalla parte posteriore.
 

irideblu

Giardinauta
hanno ancora tempo di ingrossarsi oltre a quello che sono già... io la lascerei stare.... poi a volte la grandezza del fiore stupisce in rapporto alle dimensioni del bocciolo ;-)
attendi fiducioso...
 
Alto