• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

mario87

Maestro Giardinauta
uffiiiiiiiiiii :( le foglie del mio basilico sono tutte mangiucchiate penso che siano state le lumache ma non ne ho trovate nel vaso :mad: poi guardando meglio mi sono accorto che sulle foglie più basse ci sono dei granellini neri,cosa possono essere? :confused:
sono loro che stanno mangiando il mio basilico? :mad:
aiutatemi :confused: :( :confused: :(
 

Traudi

Guru Giardinauta
i garnellini neri dovrebbero essere le tracce lasciate dalle lumache che perfidamente si vanno a nascondere o sotto le foglie o sotto la terra o ai bordi del vaso. Potresti provare a mettere o qualche granellino di eschicida per lumache( bastano 3 o 4 granellini ) oppure per essere ecologici e generosi un ciotolino con birra. Le lumache che ne sono ghiotte quasi quanto me vanno a bere e ci si affogano. Vedi tu, ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
uffi sul bordo del vaso con il basilico ho trovato una specie di lombrico verde e controllando sotto le foglie ne ho trovati molti altri all'attacco :mad: :mad: :(
quelli che ho trovato li ho tolti ma cosa devo fare per non farne venire altri
grazie ciao :(
 

Traudi

Guru Giardinauta
sì effettivamente oggi pomeriggio mentre lavoravo in giardino pensavo che le caccoline nere più che di lumache potevano essere di bruchi. Escludendo che tu vada a comprare e mettere il veleno apposito per insetti terricoli, non so proprio cos'altro dirti oltre che la raccolta manuale oppure qualche prodotto a base di piretro. In fin dei conti in un vasetto di basilico non ce ne saranno poi molti, se qualcuno lo hai già preso.........Ciao

[ 05.07.2003, 22:27: Messaggio scritto da: traudi ]
 
Alto