• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barriera anti-rumore migliore ?

rjalex

Giardinauta
Il mio piccolo giardino urbano di ca 100mq ha un lato lungo circa 15 metri su di una via relativamente trafficata.

Oggi la recinzione è costituita da un muretto di "tufi" di circa un metro sopra al quale c'è una inferriata con sbarre a circa 10 15 cm una dall'altra.

Su questo insieme di muretto e inferriata nei 40 anni di vita della palazzina sono cresciute diverse piante di edera che hanno aumentato l'altezza a circa 2.5-3m e costituito uno spessore di almeno 50-80 cm.

Purtroppo l'edera non è piu fittissima ed ho un passaggio di rumore importante (a volte basta che due persone sul marciapiede parlottino prima di montare in auto che le sento dalla camera da letto) oltre che la penetrazione di un paio di gatti che usano il mio prato come catinella.

Se togliessi l'edera e mettessi dei pannelli fonoassorbenti andrei meglio ?

Dovrei chiedere "permesso" al condominio ? Da una parte la recinzione del mio giardino è anche la recinzione del palazzo (il giardino è mia proprietà esclusiva senza servitù) ma dall'altra ogni volta che devo potare l'edera etc. l'amministratore mi ha detto che è a carico esclusivo mio.

Idee migliori ?

Grazie mille.
 
Alto