• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark Orchidee

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:hands13:
Ho acquistato un sacchetto di corteccia per quando dovrò rinvasare le mie Phal. Sulla confezione c'è scritto che è corteccia di pino marittimo e ha un ph= 6
Secondo voi va bene??? O il ph è troppo alto???
Grazie!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti...:hands13:
Ho acquistato un sacchetto di corteccia per quando dovrò rinvasare le mie Phal. Sulla confezione c'è scritto che è corteccia di pino marittimo e ha un ph= 6
Secondo voi va bene??? O il ph è troppo alto???
Grazie!!!

il bark e' per definizione acido! appunto si usa il carbonato di calcio.

la domanda che si poneva gabbo chiedendo se il ph non sia troppo alto, vuol dire che ha il dubbio che NON sia acido a sufficienza
rammento che ph=7 neutro
ph inferiore a 7 è acido, più è basso il numero + è alta l'acidità
quindi ph=6 non è poi così acido
ma va benissimo
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
aggiungo che il carbonato di calcio si aggiunge ai paphiopedilum e a quelle orchidee che non amano substrati acidi, quindi normalmente non si aggiunge nulla, e il ph 6 come ha detto spulki va più che bene, anche perchè non mi risulta che esista corteccia di pino a ph alcalino.
 
Alto