• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzardo una margotta di camelia?

carola88b

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato da poco una camelia, e già voglio margottarla per avere un bonsai :D casualmente ho scoperto che il bonsai di camelia non mi dispiace affatto per le sue "doti" estetiche... scusate se bombardo il forum di questi thread inutili, ma per una dilettante come me, è essenziale chiedere l'aiuto di voi esperti :D:D:D
passiamo ai fatti... la camelia in questione è questa:
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/IMG_0111.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/IMG_0109.jpg
dite che posso ottenere un bel bonsai?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dalle foto non si vede bene se c’è una parte adatta ad essere margottata per ottenere un bonsai in tempi ragionevoli e poi forse ti conviene fare prima un po’ di pratica di margotte su piante meno importanti
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, allora cercherò di fotografare più nel particolare... certo che io scelgo tutte essenze semplici a quanto pare :lol:
per quanto riguarda la pratica, quali sono facili da margottare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Allo scopo di ottenere bonsai ti consiglierei, per esperienza personale, olivo, olmo nostrano, bosso, fico, glicine. Poi quasi tutte le piante si possono riprodurre per margotta, escluse forse solo le drupacee e alcune conifere. Comunque in rete trovi sicuramente elenchi delle specie più adatte e i periodi migliori per l’operazione. Buon lavoro!
 
Alto