• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea semi-semi secca

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa fare nel caso in cui la propria azalea ha rischiato una brutta "seccatura", causa incompetenza della curatrice in questione che all'inizio non sapeva quanto innaffiare.
Ho scritto semi-semi perché come potete vedere dalla foto solo metà della pianta è mezza secca :lol: :lol:
Alla fine mi sa che rido da sola :martello: :martello: :martello: ... Scusate l'umorismo, ma mi diverto con poco!!!!
Comunque quello che mi chiedevo è se devo potare la parte semi-secca (dico "semi-" perché se gratto i ramoscelli sotto sono verdi) adesso per farla rinvigorire, sempre se ciò abbia un qualche senso, io vado a intuito ma magari sbaglio!
Voi che dite?
 

Allegati

  • Azalea1..jpg
    Azalea1..jpg
    85,1 KB · Visite: 1.094
  • Azalea2..jpg
    Azalea2..jpg
    86,5 KB · Visite: 1.259

kiwoncello

Master Florello
Colla, la pianta è malconcia; non perdere tempo, taglia alla base i rametti semi-secchi preservando quelli che ancora portano foglie. Dai un'annaffiata di Aliette antifungino sperando che riesca a rimediare almeno in parte a quello che credo sia marciume radicale.
 

colla

Aspirante Giardinauta
Marciume radicale non è perché l'ho rinvasata da poco poiché vedevo che la terra si staccava completamente dal vaso (e da come ho letto in altre discussioni di questo forum significa che la pianta ormai sta stretta nel vaso) e le radici stavano bene, ho controllato con cura :squint:!
Quindi l'aliette antifungino dovrei darlo ugualmente?
Mentre i rametti li taglio comunque se non sbaglio?!? Scusa le mie incertezze ma non mi voglio sbagliare dato che di danni già ne ho fatti tanti...troppi!
 

kiwoncello

Master Florello
Se hai controllate le radichette e queste erano bianche, niente Aliette. Probabilmente il periodo di rinvaso è stato effettuato nel periodo sbagliato, oppure hai concimato subito dopo ecc. Le azalee d'estate vanno bagnate molto e quando la terra si distacca dalle pareti del vaso ciò implica che la terra stessa sia eccessivamente asciutta. Comunque, al punto presente io eliminerei alla base i rametti senza foglie: se la pianta si riprenderà germoglierà nuovi rametti dal ceppo.
 
Alto