• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie raggrinzite e funghi in idrocultura

Shinesei

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
è il mio primo post, quindi siate clementi con me :)
Ho un avocado che ho fatto crescere in idrocultura con il "classico" metodo degli stuzzicadenti.
L'avocato è cresciuto, ha fatto delle belle radici nell'acqua ed una piantina con delle belle foglie verdi.
Ho deciso di lasciarlo in acqua nel vaso di vetro e di non interrarlo perché la pianta mi sembrava avere un aspetto sano e felice anche senza la terra (e devo ammettere che poter guardare le radici è interessantissimo!). Si trova all'interno, di fianco ad una finestra per prendere luce. Cambiamo l'acqua ogni 2-3 giorni usando acqua a temperatura ambiente perché ho letto che l'acqua fredda è dannosa.

Da qualche settimana (3) le foglie appaiono moscioline e raggrinzite.
Cercando sul forum ho letto che potrebbe trattarsi di funghi, ed in effetti le radici sono piene di "cosini" bianchi che sembrano proprio funghi! Ho chiesto ad una amica con la stessa pianta in acqua da ormai un anno e mezzo e le radici della sua non presentano questi "cosi" bianchi. Allego una foto delle radici e dei "cosi" che mi sembrano la causa dell'aspetto poco sano della pianta.

Detto questo, come li tolgo? Mi basta rimuovere quei cosi bianchi "a mano"? O devo mettere qualcosa nell'acqua che "uccida" il fungo?

Grazie!
Avocado.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la foto della radice in acqua è molto poco chiara ma le radici degli avocado sono per natura piene di “bozzetti” bianchi perciò secondo me non hai a che fare con dei funghi.
Servirebbero le foto delle foglie.
A me non risulta che l’avocado sia una pianta che si presta alla coltivazione in idrocoltura, già il fatto di far germogliare il seme in acqua non è la cosa migliore per la pianta.
Considera inoltre che si tratta di un vero e proprio albero e che non andrebbe nemmeno tenuto in casa ma in una serra fredda o comunque un luogo non riscaldato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono funghi, non ti preoccupare.
Il fatto però che la tua pianta stia patendo è indice che vuole essere messa in terra.
Prendi un vaso capiente, metti un bello strato di drenante sul fondo e fai una miscela con 60% terra ed il resto inerti (lapillo, pomice, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.)
Rinvasa senza togliere il seme (verrà via da solo) e tieni la pianta in posizione luminosa, in un ambiente non riscaldato, in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi.
E' una pianta che in casa soffre. Sarebbe meglio un vano scale, una veranda o un ambiente esterno, in cui le minime non siano troppo basse.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Credo sia solo questione di tempo prima che anche quello cominci a “star male”, ci sono piante che semplicemente manifestano prima di altre i segnali di un qualcosa che non va, complici sicuramente anche fattori ambientali che solitamente non consideriamo.
Dopotutto ho letto di avocado ancora in idrocoltura che hanno manifestato malessere molto prima di quello in questione.
 

Shinesei

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano-34666 @Puntina
Grazie ad entrambi per i vostri consigli!
Seguirò i vostri suggerimenti, mi dispiace un po' perché poter vedere le radici è interessantissimo, ma se la pianta soffre la metterò in terra in un bel vasone - sarà altrettanto interessante vederne uscire un alberello :)

Ho solo una domanda: al momento rinvaso tutte le piante ad inizio primavera, ho letto di farlo per evitare shock alle piante che ora stanno in riposo vegetativo.
Dovrei fare lo stesso anche col mio avocado? Cioè, lo lascio stare fino ad aprile e poi lo metto in un vaso? O è il caso che proceda subito?

Grazie di nuovo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è in sofferenza il rinvaso lo puoi fare anche adesso.
Certo che se questa operazione viene fatta in primavera la piante ne soffre meno e si riprende prima, ma in caso di necessità si può fare anche ora.
Ricorda solo due cose.
- Terreno drenante
- Per i primi periodi mantieni il terreno umido (ma non zuppo). La tua pianta ha radici acquatiche che devono essere "convertite" in terricole. Per fare questo ci vuole un pochino di tempo ed in questo periodo si bagna "in modo sbagliato", ossia poco e spesso.

Ste
 
Alto