• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aviaria e animali domestici

R

roby'60

Guest
Scusate se torno sull'argomento dell'influenza aviaria già in discussione sull'altro forum ma mi sorge un dubbio:confuso:.
Mi spiego: stamattina, come sempre, ho portato Buddy, il mio cane, in campagna a correre un po'. Mentre scorazzava libero nei campi, ha fatto sollevare da terra dei volatili (non chiedetemi quali perchè sono totalmente ignorante in materia, potevano essere dei fagiani o delle anatre, ce ne sono molti qui da noi).

A quel punto mi sono chiesta: potrebbe essere pericoloso per i cani nel caso in cui dei volatili infetti transitassero sulle nostre regioni? Sarà meglio evitare di portarli in campagna? Per ora non credo ma in un prossimo futuro quando gli uccelli migratori raggiungeranno l'Italia?

So di essere paranoica:embarrass. Sono molto preoccupata per noi umani se mai il virus mutasse (cosa che per fortuna non è ancora avvenuta) ma per i nostri bimbi pelosi che mettono il naso dappertutto il pericolo potrebbe essere più reale ed imminente. Potrebbero infettarsi se venissero a contatto con escrementi di animali infetti?

Voi cosa ne pensate?

ciao ciao:Saluto:
Roberta
 
P

pollicina

Guest
Penso che le tue riflessioni non siano infondate.... :astonishe :astonishe :astonishe
Purtroppo però non ho competenze veterinarie, dunque lascio la parola a chi ne sa di più.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Da quello che sono riuscito a leggere e a capire da qualche trasmissione, gli unici animali che potrebbero avere problemi sono i volatili e i maiali. Se vuoi ti spiego il perchè. E dai maiali non c'è il problema che contagino cani e gatti. Più che altro se qualcuno a voliere sui balconi o sui terrazzi o proprio all'esterno è meglio entrarli e sistemarli in un luogo protetto della casa. Da loro possiamo essere contagiati noi.
 

clooney

Giardinauta
Salve
mi è capitato di sentire in tv che ci sono dei rischi per i gatti, ma ogni giorno viene detto il contrario del giorno precedente. La ASL della mia zona brilla per il suo silenzio!
Clooney
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Probabilmente io sarò strana, ma tutto questo allarmismo non mi preoccupa molto, anzi penso sia molto pericoloso, perchè non c'è una vera ricerca in atto, si parla e si sparla di tutto, probabilmente con l'unica intenzione di vendere dei prodotti che non avranno risultati.

Qui in Olanda, non c'è tutto questo allarmismo, nel frattempo abbiamo fatto tutti la vaccinazione contro l'influenza, mentre quando sono andata a Venezia all'AVIS a donare il sangue, c'era il cartello che avvisava che c'era in vaccino antinfluenzale, ma quando ho chiesto se mi facevano la vaccinazione, mi hanno risposto che non avevano ancora il vaccino.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Probabilmente io sarò strana, ma tutto questo allarmismo non mi preoccupa molto, anzi penso sia molto pericoloso, perchè non c'è una vera ricerca in atto, si parla e si sparla di tutto, probabilmente con l'unica intenzione di vendere dei prodotti che non avranno risultati.

Qui in Olanda, non c'è tutto questo allarmismo, nel frattempo abbiamo fatto tutti la vaccinazione contro l'influenza, mentre quando sono andata a Venezia all'AVIS a donare il sangue, c'era il cartello che avvisava che c'era in vaccino antinfluenzale, ma quando ho chiesto se mi facevano la vaccinazione, mi hanno risposto che non avevano ancora il vaccino.
Si infatti, sembra che l'italia in questo momento non riesca a coprire il 50% della popolazione.... mentre in Romania qualcuno ci sta rimettendo le penne :eek:k07: . Ma dall'olanda passeranno gli stormi? Qui in Italia il problema è proprio il fatto che gli stormi sosterranno in Puglia, in Veneto, in sardegna e in qualche altra zona!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Qui in Olanda gli stormi arriveranno ed il problema sarà capire quali sono migranti e quali sono gli stanziali, tanta è la quantità di anatre, oche, fagiani, cigni che vivono liberi, e la quasi assenza di caccia.


Io spero solo che a qualcuno non venga n mente di sterminare gli uccelli migratori, pensando che sia loro la causa di tutto ciò e non dell'ingordigia dis-umana.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Finchè non avrete problemi gli uccelli rimarranno in quarantena, confinati in qualche luogo... almeno così dicono di fare in Italia. Mah, secondo me ci sarà qualcuno che non si farà i fatti suoi e inizierà ad uccidere a più non posso. Spero che gli olandesi siano più civili.
 
Alto