• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auguri di buon anno... senza botti!

elena_11293

Master Florello
Posto l'email arrivata oggi, come ogni anno, da Animali Persi e Ritrovati. Anzi, ne posto due perché poco fa ne hanno mandato anche una arrivata loro in risposta da degli iscritti all'associazione.. So che chi legge i thread di questa sezione in genere è ben lontano dall'agire in modo incosciente, ma forse vi farà piacere pubblicare questi testi su vostre pagine FB o inviarli ai vostri contatti.

Auguri a voi tutti e a tutti gli animali che vi circondano!

---

da: [FONT=&amp]Animali Persi e Ritrovati <info@animalipersieritrovati.com>[/FONT]
[FONT=&amp]oggetto: "NO ALL'ANNO NUOVO COL BOTTO!!!"

[/FONT]
In occasione di una intervista televisiva rilasciata oggi all’emittente TRC, abbiamo rilanciato il nostro consueto invito ad evitare l’uso di botti e petardi.
Ringraziamo la redazione di “Su la Zampa” per contribuire a una sensibilizzazione crescente! Chi volesse vedere questa e le precedenti interviste fatte ad Animali Persi e Ritrovati puo’ usare i seguenti link:

http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/su-la-zampa/?VID=Y3WMHB3LTLP8 (NO ai BOTTI e Vi spieghiamo anche il perche’!)

http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/su-la-zampa/index.htm?VID=9QD2C01LRI6O (puntata su come accudire i pesci rossi)

http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/su-la-zampa/index.htm?VID=4ADZD9HL9IMO (intervista del 18.12.2011 sul tema botti)


Augurando buona domenica e buoni preparativi per l’imminente Capodanno ci rivolgiamo soprattutto agli ADULTI con la preghiera di vigilare sui loro bimbi e adolescenti e di dare il buon esempio INSEGNANDO alle nuove generazioni a festeggiare CON RISPETTO e SAGGEZZA!

Grazie.

Raffaela Millonig & Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com



----------

oggetto:[FONT=&amp]Re: NO ALL'ANNO NUOVO COL BOTTO!!!

[/FONT]
Cari amici,
Ho letto con dolore le vostre parole e guardato i vostri contributi.
Da tempo iscritta alla vostra newsletter, la mia famiglia ha adottato lo scorso giugno una cagnolina meravigliosa: Petra. Dolce e paziente di fronte alle "torture" dei piccoli di casa, amorevole e obbediente con noi adulti e con i figli più grandi, ci ha regalato mesi di devozione e affetto incondizionati... e ovviamente ricambiati.
Strappata all'abbandono nelle campagne del Salento, la bella e giovane setterina aveva trovato nella nostra chiassosa ma accogliente casa romana un universo di amore e cure che ricambiava profusamente.
Petra ha lasciato ieri questo mondo, col cuore straziato dallo scoppio improvviso di 3 bombe carta esplose da un gruppetto di trogloditi appena fuori della nostra proprietà. Festeggiavano un matrimonio!
Tutto è successo tanto in fretta che mio marito, dopo il primo scoppio, non è riuscito nemmeno ad allontanarla per calmarla. Un'ora di respirazione artificiale e massaggio cardiaco nulla hanno potuto contro l'inesorabile.
Ed ora al suo cuore stroncato si aggiungono il mio, quelli di mio marito, dei miei figli e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lasciarsi stringere nel suo morbido abbraccio.
Addio Petra, riposa nei boschi che tanto adoravi!
Grazie, perché già so che penserete a lei almeno un po'.
Buon capodanno, in silenzio...
O.
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Qui il sindaco ha proibito i botti, multa di 500 euro e nei supermercati non erano esposti:):)

Voglio proprio vedere se rispettano questa ordinanza :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ribadisco qaunto detto lo scorso anno.
Contrario a queste scelte estremistiche.
I botti in quanto rumore a me non piacciono, ma le bombe sono illegali.
Però esistono quelli silenziosi o poco rumorosi, come le fontane e le stelline, vietare quelli è il solito provvedimento all'italiana lasciatemelo dire.
Molti comuni invece, hanno stabilito fasce orarie, cioè si sparano petardi (quelli consentiti ovvio) solo dalla tot ora fino alla tot altra ora (esempio, dalle 23 all'1, non ricordo qualce città).
Gli stessi fuochi d'artificio possono essere solo luce, colore e poco rumore (all'estero molto più che in Italia).
Quindi, contrario alle scelte estremistiche tipo quella di Torino che non farà nemmeno i fuochi in piazza
 

Stefano De C.

Florello Senior
:hands13::hands13:
Qui il sindaco ha proibito i botti, multa di 500 euro e nei supermercati non erano esposti:):)

Voglio proprio vedere se rispettano questa ordinanza :(

Ortensia, alcune città hanno rinunciato a limiti così rigidi rispetto allo scorso anno, poichè, è difficilmente applicabile, mica i vigili a mezzanotte stanno a pattugliare le strade filmando i balconi 8che poi ripeto, una multa perchè ho aceso una fontana luminosa è una cosa esagerata)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
qui non si tratta di vietare o meno, è solo una questione di civiltà e educazione ,i tanti divieti stanno solo ad identificare il livello di civiltà di un popolo, e in italia ,mi rattristisce , devo ammettere che siamo ancora molto lontano
dai canoni che definiscono un popolo civile.
Dopodomani leggeremo ancora di bilanci di morti e feriti da guerriglia nonostante i tanti divieti
chiedere agli adulti di dare esempio ai piu giovani, beh sono gli stessi adulti che ci hanno portato a queste estreme soluzioni. non demonizziamo come al solito i giovani, sono meglio di quello che pensiamo,nonostante lo schifo che gli stiamo lasciando.
sono contrario ai divieti, sono fatti solo per essere infranti.
 

_ortensia_

Master Florello
:(Stefano, qui lanciano delle vere bombe, ti fanno saltare per aria, senza contare di quelli che sparano con pistole e fucili:burningma, a Como l'anno scorso un deficente ha preso in pieno una bimba di 9 anni che stava tranquillamente in piazza a vedere i fuochi:(
Io non parlo di quelli piccoli e innocui, si sono sempre sparati e non fanno male, però ripeto, nei negozi non sono in vendita comunque sia grossi che piccoli:):)
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
qui da noi con tutti i cinesi che abbiamo sara' un po' difficile vietare i botti,loro fanno i fuochi d'artificio anche quando si sposano....
 

LucaXY

Master Florello
qui da noi con tutti i cinesi che abbiamo sara' un po' difficile vietare i botti,loro fanno i fuochi d'artificio anche quando si sposano....

È questo il problema. I botti non vanno presi nè al supermercato nè dai cinesi. Vanno comprati in appositi negozi specializzati e sicuri con marchio "E".

Io non sono contrario ma neanche favorevole. Basta che ciascuna persona si sappia limitare e abbia la "patente" per sparare razzi. Stiamo parlando del 31 Dicembre, è una volta all'anno e poi gli altri 364 giorni dell'anno si sta senza botti.
Il problema è che moltissime persone incompetenti fanno abuso di questi "giochi" e creano danni sia ad oggetti che a persone, perché non basta accendere la miccia e guardare, ma bisogna prendere anche una serie di precauzioni (distanza, qualità del fuoco d'artificio, fissaggio sicuro dello spettacolo di fuochi...) senza le quali non ci sarebbe sicurezza.
Eliminare l'illegalità in Italia è impossibile.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma sono d'accordo con ortensia, le bombe le odio, e poi sono illegali.
LucaM, solo una precisazione, quelli dei tabaccai e dei supermercati, sono regolari con tanto di etichetta (se non non potrebebro venderli eprchè li sequestrano), i fuochi d'artificio nelle scatolette, quelli invece li può vendere solo chi è autorizzato.
Stamattina ho faticato a cercare qualche fontana e le stelline, sono andati a ruba
 

LucaXY

Master Florello
Nei supermercati o tabaccai non ci sono (tranne rare eccezioni) fuochi veri(salvo piccole miccette o mini-ciccioli). Le aziende produttrici italiane marcate vendono SOLO a negozi specializzati (armerie) tutto il resto potrebbe essere sicuro o non.
 

hermioneat

Florello
Io sono dell'idea che se si vogliono usare cose "civili", cioè quelle fontane o comunque cose piccole, finchè sono in mano ad adulti con cognizione può anche non esserci niente di male. Il problemaa grosso è quando vengono usate queste bombe pazzesche, ogni anno più grosse.... chi lle pproduce è senz giudizio e chi le usa ne ha ancora meno anche perchè il più delle volte le spara senza far caso al posto dove si trova o a chi ha vicino. In più, le danno in mano ai bambini o ai ragazzini...
Poi, dove le fabbricano? Dove le tengono? In cantine e garage di palazzine in centri abitati! Questo è buon senso?
E di morti e feriti ce ne sono già stati....
L'altra cosa che so, è che sono due ore che il marito traffica per mettere il cane in garage in modo che possa star tranquillo e non si faccia male per la paura.... come al solito, le auto sono fuori in cortile ma almeno lui è al riparo...
Buon anno, raagazzi! E speriamo che non incominci con il solito elenco di morti per botti, per spari vaganti.... per imbecillità!
 

_ortensia_

Master Florello
qui non si tratta di vietare o meno, è solo una questione di civiltà e educazione ,i tanti divieti stanno solo ad identificare il livello di civiltà di un popolo, e in italia ,mi rattristisce , devo ammettere che siamo ancora molto lontano
dai canoni che definiscono un popolo civile.
Dopodomani leggeremo ancora di bilanci di morti e feriti da guerriglia nonostante i tanti divieti
chiedere agli adulti di dare esempio ai piu giovani, beh sono gli stessi adulti che ci hanno portato a queste estreme soluzioni. non demonizziamo come al solito i giovani, sono meglio di quello che pensiamo,nonostante lo schifo che gli stiamo lasciando.
sono contrario ai divieti, sono fatti solo per essere infranti.

Forse è vero Asso ma se mi prendono a sparare i colpi e mi danno una multa di 500 euro, l'anno prossimo ci penso dieci volte a comprarle
 

kiwoncello

Master Florello
Sarò pure estremista ed intollerante, ma quando leggo di cacciatori sparati e bombaroli autoesplosi non piango. Ho passate ore 'sta notte ad accarezzare il mio cagnone che letteralmente tremava per i botti dei barbari; il gatto non sapeva dove nascondersi. Sto in campagna e chi si dava alle esplosioni ludiche era gente non residente o finta residente che affollava una tantum le seconde e terze case circostanti. Noi locali non abbiamo o per lo meno non avevamo quest'uso incivile ma tant'è, così va il mondo.
 

_ortensia_

Master Florello
:(:(
qui non hanno rispettato il divieto anzi mi sembra che ne avessero fatti più degli altri anni:sgrunt: Come al solito la gente non ascolta e se ne frega dei divieti:(

Le mie cagnolone erano in casa tranquille e non si sono accorto di nulla, ma un cagnolino che abita in fondo alla via ad ogni colpo abbaiava disperato, però la colpa è di quel deficente del suo padrone che sapendo che ci fossero stati i botti lo ha lasciato fuori per andare a divertirsi:burningma
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io ero con i miei suoceri che hanno due cani un pincher ed un volpino,tanto e' vero che quando sono stati portati fuori per fare i bisogni prima di mezzanotte essendoci qualcuno che aveva gia' cominciato a sparare i botti non hanno fatto niente e sono voluti ritornare subito in casa.Morale che il pincher ad un certo punto ha fatto la pipi' in casa sul tappeto....per far capire che gli animali hanno proprio paura quella sera e non e' un idea degli animalisti cercare di sensibilizzare la gente.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Come vedete, il divieto serve a poco, ma come avete detto, il problema sono i botti fabbricati in casa, infatti non è un caso che è spesso la Campania la regione con più feriti o morti al di fuori di ogni norma di sicurezza.
No alle bombe, su questo da amante dei botti mi unisco.
Si a fontane (ieri dove ero, nel piazzale unl'altro ragazzo ne ha sparate una 40ina, io solo poche), stelline e piccoli fuochi artificiali.
Comunque, fortunatamente, si sparano, almeno qui, molte meno bombe e molti più fuochi di medie dimensioni.
I sequestri di materiale illegale hanno sortito effetto, i feriti sono stati molti di meno
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sarò pure estremista ed intollerante, ma quando leggo di cacciatori sparati e bombaroli autoesplosi non piango. Ho passate ore 'sta notte ad accarezzare il mio cagnone che letteralmente tremava per i botti dei barbari; il gatto non sapeva dove nascondersi. Sto in campagna e chi si dava alle esplosioni ludiche era gente non residente o finta residente che affollava una tantum le seconde e terze case circostanti. Noi locali non abbiamo o per lo meno non avevamo quest'uso incivile ma tant'è, così va il mondo.

Hanno fatto solo fuochi artificiali o anche bombe in Riviera?
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque, io consiglio sempre di abituare i cani ai botti, fin da cucciolini. Usate o fate usare i petardi per creare in loro una sorta di indifferenza ai rumori improvvisi, è l'unica cosa saggia da fare. Non consolateli se hanno paura, non proteggeteli, non agitatevi voi per primi. Io ho 2 cani, entrambi dormono beati anche in pieno dei festeggiamenti, quindi piuttosto che auspicare che i Comuni vietino l'utilizzo dei botti, cercate durante l'anno di abituare i vostri cani a sentirli e a rimanere indifferenti.
 
Alto