• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum ornatum...temp minime

miky80

Maestro Giardinauta
chi mi toglie questo dubbio....sto controllando di non far schiattare di freddo le mie spinose..e non ci capisco più nulla...
ho letto che l'astrophytum ornatum resiste sotto i -12° e poi leggo che la minima è 10°...insomma che faccio????:confuso::confuso::confuso:
la lascio fuori in serra fredda o la porto in casa???:confuso::confuso::confuso::confuso:

vorrei avere la conferma da qualcuno che ce l'ha di come lo tratta...altrimenti nel dubbio me lo porto in casa:D visto che sarebbe il primo anno che si fa in serra fredda....
grazie
 

miky80

Maestro Giardinauta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nel link che ti ho postato c'è l'Astrophytum ornatum!!!ciaoooo
 

miky80

Maestro Giardinauta
Nel link che ti ho postato c'è l'Astrophytum ornatum!!!ciaoooo

ho visto e ne ho approfittato per controllare le temperature di tutti gli altri....
da -12° come avevo già trovato ma stamattina mi sono imbattuta in un sito dove dava 10°
....cmq lo porterò in mansarda....meglio non rischiare!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me resiste benissimo in serra fredda, asciutto ovviamente :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Secondo me resiste benissimo in serra fredda, asciutto ovviamente :)
Io lo tengo da qualche anno in serra fredda. :)

grazie a tutte e due...beh, io le cicce non le bagno giù da un paio di settimane a dire il vero...ora sono in serra fredda con una apertura in alto sempre presente perchè si trova esposta al sole e non mi va che anzichè morire di freddo mi muoiano di marciume visto che non faccio mio malgrado alcun trattamento preventivo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Silene, gli ornatum e gli astropythum in genere resistono tranquillamente in serra fredda perchè sono piante molto resistenti.
Confermo i -12° C perchè li ho testati personalmente nella mia serretta lo scorso inverno e sulle mie piante, sia adulte che giovani (per un paio di giorni consecutivi), mentre siamo arrivati a circa -10°C per una settimana consecutiva, giorno e notte.
Poi vale sempre lo stesso discorso, se non sono ben riparate dalle intemperie e dall'umidità, anche qualche grado sopra lo zero sarà loro fatale.
 
Alto