• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Associazioni verdi

Lucia

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe avere qualche notizia sulle associazioni di giardinaggio presenti in Italia, nella fattispecie le associazioni amatoriali e quelle che organizzano corsi e convegni per i non professionisti. Ciao a tutti, Lucia.
 
T

thea

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Lucia:
Mi piacerebbe avere qualche notizia sulle associazioni di giardinaggio presenti in Italia, nella fattispecie le associazioni amatoriali e quelle che organizzano corsi e convegni per i non professionisti. Ciao a tutti, Lucia.<HR></BLOCKQUOTE>


Sempre sul cercapiante se ne citano una ottantina suddivise fra Botaniche (passiflora,rosa,succulente,ecc..)Professionali (architetti,costruttori,florovivaisti,ecc)Unaflor (che non so cosa sia) ed infine i Garden Club (circa 20/25).
Se riesci ad avere il libro, è inutile che io
dettagli, se NO, ribadisco la possibilità di farteli avere io col fax se ne hai uno o spedendoti le fotocopie se mi dai l'indirizzo. Io non ho lo scanner.

Avevo mandato due post esprimendo la mia opinione molto negativa sulla tua insistenza sulla registrazione obbligatoria prima ancora che uno abbia potuto sincerarsi di come si tratta l'argomento. Non li ho visti apparire nè Mauro mi ha risposto. Il che non mi sembra molto bello. Sottolineo qui e
ti pregherei di farmi da portavoce, che prima di rendere obbligatoria la registrazione sarebbe più idoneo dare la possibilità agli interessati di vedere bene come si sviluppano i post magari mettendo un limite (chessò 20 visite o due mesi) dopo dichè uno deve decidere, ma essere pressanti a mio parere è innervosente e allontana la gente. A me, per esempio, fra proprio quell'effetto.

Oggi sono stata in libreria. I libri dell'Orto Botanico vengono venduti ancora a prezzo
pieno e sono gli ultimi perchè l'editore ha chiuso.
Quindi se li trovi, sono talmente belli tutti e cinque, che ti conviene accappararteli.
ciao ciao, bruna
 
M

MrsHide

Guest
Ciao a tutti, ciao Bruna, ciao Lucia.
Quali sarebbero questi 5 libri dell'Orto Botanico? Mi sono persa qualche puntata?
Cara Bruna, non farti il sangue cattivo, io sono registrata come Lalla, eppure una volta su due non mi riconosce, e invio MrsHide unregistered, è la stessa cosa, purché ci si conosca e si sappia di dove siamo così che il discorso abbia un senso. A noi dei motivi commerciali del sito non importamnte nulla, no?
E' la seconda volta che parli del Cercapiante, e mi sa che me lo compro, perché finora mi ero fatta l'idea che valesse per l'espace d'un matin, per così dire, e non desse notizie veramente utili.
'notte, Mariangela
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Thea, mi dispiace di aver creato malumori con il mio messaggio sulla registrazione, peraltro continuo a non capire perchè la registrazione sia vista in modo tanto negativo. Comunque, condivido la tua proposta di consentire qualche accesso libero al forum per non, come dire, "comprare a scatola chiusa". Qualche giorno fa, non so se qualcuno se ne è accorto, ci fu un intervento lascivo da parte di una persona non registrata. L'intervento fu cancellato da Mauro su mia segnalazione. E' anche per evitare spiacevoli episodi come questi che ho lanciato il sasso sulla registrazione, ma non volevo raccontare pubblicamente l'accaduto per non dare un seguito allo sgradevole messaggio. Inoltre, a parte Pietro Puccio che non dimentica mai di indicare in tutti i suoi messaggi la località da cui scrive, con tanto di classificazione di "durezza" (non so come tradurre dall'inglese), molti altri non lo fanno ed avere un profilo sarebbe una soluzione più pratica, perchè la località sarebbe nota a tutti senza bisogno di riscriverla ogni volta. Per quanto riguarda Mauro, anch'io gli ho spedito un email e non ho avuto risposta, ma credo semplicemente che sia preso qualche giorno di ferie, infatti è di solito molto tempestivo. Credo sia comunque importante discutere pubblicamente sulla registrazione in modo che Mauro possa capire quali sono le nostre posizioni a riguardo. Ma, per carità, non irritiamoci. Io ho espresso semplicemente la mia opinione, che confermo, ma mi va benissimo anche qualsiasi altra soluzione, se gli altri forumisti non la condividono. L'importante è che si continui a discutere tra di noi tanto piacevolemente, come sempre abbiamo fatto, su quello che è un interesse condiviso da tutti. Ciao, e grazie per le segnalazioni. Devo ancora controllare se a Padova c'è il cercapiante. Se non lo troverò ti comunicherò privatamente il numero di fax (grazie anche per l'offerta di spedirmi le copie). Ciao, Lucia.
 
M

montemorone

Guest
A Lucia: sulla camelia sasanqua c'era un ottimo articolo su Gardenia di ottobre o novembre: spiegava come trattarla. ciao
 
M

Mauro

Guest
frown.gif
Cara Thea,
mi scuso se non ho risposto, ma ero in ferie...
Tengo a precisare che la registazione non è obbligatoria. Abbiamo preso questa decisione per lasciare tutti liberi di comportarsi come meglio credono.
Ci fa comunque piacere, così come a molti altri frequentatori del forum, conoscere chi sono gli amici con cui parliamo di di piante, ......
Non è dunque necessario immaginare complicati meccanismi come l'accesso limitato per 20 volte prima della registrazione dato che gia adesso si può accedere ai messaggi e scrivere i propri senza bisogno di registrarsi.
Sicuri di essere riusciti a esprimere che la filosofia del forum così come quella di tutto il sito è di divulgare e chiaccherare in modo AMICHEVOLE di argomenti che hanno a che fare col mondo "del verde" Ti auguriamo un felice anno nuovo.
Cordialmente,
Mauro
 

Paola-Luna

Florello
condivido pienamente le parole di Lucia e Mauro...... la registrazione se non altro permette a chi legge i messaggi, di capire (nel profilo) da dove uno scrive e quindi dare consigli in base alla zone in cui vivono le piante........o almeno fare come Pietro che indica sempre la località..... A Lucia vorrei comunque dire che io, oltre a visitare quotidianamente questo forum e questo sito, mensilmente acquisto in edicola le solite 2/3 riviste di giardinaggio....... non per denigrare questo bellissimo sito, ma perchè comunque sono una grande lettrice e appassionata anche della carta stampata...... Comunque, su dette riviste, ogni mese puoi trovare sia i corsi che si tengono in tutta Italia, sia indicazioni di mostre e siti nuovi, sia indirizizi di professionisti, vivai etc....... ripeto, fai un salto in edicola!!!!
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Paola-Luna, sfondi una porta aperta, essendo io una di quelle persone che sia in edicola che in libreria fanno la spesa con il carrello. Difatti avevo anche già letto il dossier sulle camelie sasanque gentilmente segnalato da Montemorone (a proposito, benvenuto nel forum). Però, la mia impressione è che i corsi si tengano a Milano e, solo raramente in altri posti. Comunque, non ho letto niente che riguardasse il Triveneto da cui entrambe noi due proveniamo. Quindi speravo che anche nel Nord-Est ci fossero associazioni amatoriali non ancora pubblicizzate. Mariangela mi ha segnalato che all'Università di Padova tengono corsi "verdi". E' una buona idea, perchè i corsi sono aperti a tutti, non solo agli studenti, però temo che il livello sia troppo specialistico. Vedremo. Saluti e grazie per le risposte. Ciao, Lucia.
 

Paola-Luna

Florello
al garden center 'Flover' di Bussolengo (VR), dove tra l'altro io mi rifornisco (con lo station wagon!!!!!!) 2 volte l'anno, tengono corsi per bonsaisti (ed è anche sede di un bonsai club), nonchè altri corsi per decorazioni con i fiori recisi ed altro ancora!!!!!
 
T

thea

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by MrsHide:
Ciao a tutti, ciao Bruna, ciao Lucia.
Quali sarebbero questi 5 libri dell'Orto Botanico? Mi sono persa qualche puntata?
Cara Bruna, non farti il sangue cattivo, io sono registrata come Lalla, eppure una volta su due non mi riconosce, e invio MrsHide unregistered, è la stessa cosa, purché ci si conosca e si sappia di dove siamo così che il discorso abbia un senso. A noi dei motivi commerciali del sito non importamnte nulla, no?
E' la seconda volta che parli del Cercapiante, e mi sa che me lo compro, perché finora mi ero fatta l'idea che valesse per l'espace d'un matin, per così dire, e non desse notizie veramente utili.
'notte, Mariangela
<HR></BLOCKQUOTE>

Ciao Mariangela,
Cercapiante: è ancora in giro. L'ho visto ieri alla Hoepli ma è ancora quello di 5 anni fa. Quindi avrà indirizzi superati ed è privo di siti ed e-mail. Ciononostante può essere utile.

Registrazione: argomento chiuso. Comunque io mi ero già registrata e scritto profilo
dopo Natale (amncava solo la password per paura di pasticci). Oggi ho riprovato con la password.

5libri Orto Bot: io li trovo molto belli. Tradotti dall'inglese negli anni 80, grosso modo. l'editrice ha chiuso quindi sono ormai fuori catalogo. Costano 38.000 cad.
I Titoli: il Giardino: - in fiore
-a bassa manutenzione
-naturale
-in vaso
-delle erbe aromatiche
Qui a Mi li ha la libreria della natura
telef. 02.48.00.31.59
 
Alto