• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anomalia fiori e aiuto bosso

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi hanno regalato un bosso bonsai molto modesto dopo la morte del precedente.
Volevo chiedervi un consiglio, presenta già i fiori, ma non dovrebbero spuntare in tarda primavera? Forse sono stati messi in una serra che replica la primavera??
Altra cosa, mi consigliate già un rinvaso? Il terriccio non mi sembra male ma Spuntano già le radici dal sottovaso (tralasciate il coprivaso che è una bestemmia per i bonsai)
Pensavo a rinvasarlo, taglio radici e metto akadama e un po’ di argilla espansa sotto.
Grazie a tutti
12264b348a555595a1d23726521a6634.jpg

d00d1813dd63214774f67a2d5bd8f073.jpg

a213c3c871fffc1c5e95e3b70dba6f8a.jpg

ecce3bd82050a38053d65ed0569a3924.jpg



-Gian-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, il tuo è un buxus harlandii, essenza ostica...
dopo la sfioritura, rinvasalo in un vaso un pò più largo ma della stessa altezza; quando rinvaso elimini, poca terra ai bordi e sotto, in modo che la base sia altezza bordo vaso. non usare argilla espansa, ma un misto di pomice ( 70% ) e torba ottima
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
ciao, il tuo è un buxus harlandii, essenza ostica...
dopo la sfioritura, rinvasalo in un vaso un pò più largo ma della stessa altezza; quando rinvaso elimini, poca terra ai bordi e sotto, in modo che la base sia altezza bordo vaso. non usare argilla espansa, ma un misto di pomice ( 70% ) e torba ottima

Grazie mille per i consigli.
Va bene se uso kanuma o meglio akadama?
O come dici tu anche terriccio specifico per bonsai e pomice?
L’esposizione invece? Puro sole o mezz’ombra?. Ho letto che consigliano di mettere argilla espansa sul sottovaso in modo che ci sia sempre umidità ma non a contatto con le radici. Attendo i tuoi preziosi consigli..
Grazie


-Gian-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie mille per i consigli.
Va bene se uso kanuma o meglio akadama?
O come dici tu anche terriccio specifico per bonsai e pomice?
L’esposizione invece? Puro sole o mezz’ombra?. Ho letto che consigliano di mettere argilla espansa sul sottovaso in modo che ci sia sempre umidità ma non a contatto con le radici. Attendo i tuoi preziosi consigli..
Grazie


-Gian-
la kanuma no, è acida. se ne hai è ok akadama. come esposizione, all'inizio , dopo il rinvaso, tienilo all'ombra. poi pian piano, puoi metterlo al sole. poi, se picchia molto, magari in luglio agosto, riparalo a mezz'ombra.
i miei bonsai sono tutti al sole!!!

mi raccomando, non vaporizzare la chioma : si fanno più danni che benefici.
 
Alto