• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemoni

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto proprio oggi l'ordine dei bulbi fatto alla Bakker, e più precisamente:

Fritillaria meleagris
Chionodoxa
Anemoni de caen.

in omaggio: carretta in legno con 60 bulbi tra narcisi e chionodoxa

Per i primi due non ci sono problemi, i bulbi mi sembrano in buono stato; mentre ho dei dubbi sugli anemoni: è normale che siano un po' raggrinziti, quasi secchi? :confuso:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io li ho comprati per la prima volta in un garden: sono effettivamente duri, bitorzoluti e scuri e mi è venuto il dubbio su quale fosse il verso giusto per interrarli. Alla fine ho seguito l'istinto! Spero di non averli messi capovolti!!!
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie … ero già pronta a rispedirli indietro!!!
Li lascio in acqua per una notte prima di interrarli?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
ma si mettono a dimora ora? perchè sulle informazioni di alcuni anemoni rossi che volevo prendere, c'era scritto che c'era da piantarli in primavera °°

se bisogna piantarli ora, mi fiondo a prenderli **
 

elle61

Guru Giardinauta
Mi risulta che possano essere interrati anche in autunno.
Vengono venduti disidratati, quindi è buona regola tenerli a bagno per una notte e poi interrarli mettendoli di taglio, in verticale insomma,in questo modo, qualunque sia il verso giusto, riescono a germogliare.

Oppure, dopo averli tenuti a bagno, si possono mettere tra due strati di torba assolutamente non pressata e lasciarli al buio per un paio di giorni.
In genere in questo modo iniziano a germogliare, e scoprire il verso giusto per interrarli è molto più facile.

Vedo però che voi vivete piuttosto a nord, non so dirvi con sicurezza se questa pratica di stimolare la germinazione potrebbe essere letale in caso di forti gelate.

elle
 

karvel

Aspirante Giardinauta
si vanno bagnati una notte...
per il verso lessi una volta com potere distinguere, e lessi anche che male che andasse il germoglio avrebbe dovuto solo fare piu strada per circumnavigare il bulbo, ma alla fine la strada l'avrebbe trovata comunque....
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, quindi li metto in acqua per una notte ...


ma si mettono a dimora ora? perchè sulle informazioni di alcuni anemoni rossi che volevo prendere, c'era scritto che c'era da piantarli in primavera °°

se bisogna piantarli ora, mi fiondo a prenderli **

Sul sito della Bakker indicano come mese di piantagione ottobre ... in realtà non ho guardato da altre parti per vedere se è effettivamente così!!!
 
Alto