• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ho notato stamattina queste macchie sulla mia pianta grassa..... che cosa devo fare? Ho notato che il terriccio è molto duro e compatto, consigliate qualcosa?

20120410_110814.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che le opuntie si macchino è abbastanza normale. Soprattutto la parte "bassa" tende a legnificare facendo "tronco". Inoltre possono macchiarsi a causa del freddo, delle intemperie oppure a causa del sole troppo forte, ricevuto senza il dovuto periodo di acclimatamento dopo l'inverno (se le piante hanno svernato in casa oppure in serra non si deve mai metterle direttamente al sole. Bsogna abituarle un po' alla volta). L'importante è che la parte non diventi molle.

Per il terreno credo proprio che sia ora di cambiare vaso (mettendone uno più leggermente più grande) e cambiare terra (quella non va' bene). La miscela deve essere molto più ricca di inerti in modo tale che l'acqua dreni via velocemente.

Ste
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, hai qualche consiglio per il rinvaso? in piu si riesce a capire la specie esatta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la specie esatta io non riesco ad aiutarti, sono proprio una schiappa con le identificazioni precise. Lascio questo privilegio ad altri.

Per il rinvaso ti consiglio di togliere la pianta dalla terra attuale, cercando di staccare più terra possibile da attorno alle radici. Se è la prima volta che rinvasi sarebbe meglio lavare le radici passandole in acqua tiepida. Dopo la pulizia lascia la pianta senza terra, con le radici all'aria ed in posizione ombreggiata per una decina di giorni, in modo tale che eventuali rotture alle radici si possano rimarginare.
Prepara quindi un vaso più capiente ed una miscela fatta con 1/3 di terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 di inerti (pietrisco, ghiaia, lapillo, cocci tritati etc.)
Interra la pianta e poi non bagnarla ancora per almeno una settimana.
Dopo tutto questo lavoro tratta la pianta come al solito (non serve concimare visto che hai messo terra nuova).

Ste
 
Alto