• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alisso

M

minuetta

Guest
Buon giorno a tutti,
da molto tempo leggo questo bel forum e oggi mi sono iscritta, sono al primo messaggio:froggie_r

ho comprato due bustine di alisso, violetto nano e bianco, vorrei crescesse nel mio minuscolo giardino esposto a sud , potete darmi qualche consiglio??

grazie:love:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
semina in primavera e non te ne libererai più! Si autosemina ogni anno, praticamente infestante, mi cresce persino nell'autobloccante!
Bello! bello!
 
L

Larissa

Guest
Ciao Minuetta, e benvenuta!
mi accodo anche io alla tua richiesta di info, inoltre aggungo che vorrei mettere insieme o vicino l'agerato blu... fattibile?
(solo che io ho un balconcino, niente giardino for me... :cry:)

sabato si semina!!!
 
M

minuetta

Guest
grazie per la bella accoglienza

quindi mi conviene aspettare ancora un pò che il tempo sia più tiepido e seminare il mio alisso direttamente in giardino o è meglio farlo adesso al coperto ??
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: :flower: :flower: minuetta innanzitutto bene arrivata,e poi per quanto ne so in piena terra quel tipo di fiore on va mai seminato direttamente nella terra, bensì nel mese di gennaio in un un contenitore con tericcio che andrà posto in un ambiente non freddo tipo un garage o altro,bagnando la terra ogni tanto:martello2 :martello2 .Quando spunteranno legiovani piantine finalmente in primavera o al massimo poco più tardi nel tuo clima a parma,dovrai zappettare l'aiuola che dovrà ricevre le piantine di alisso:ciglione: :ciglione: buona fortuna e fammi sapere di piùcat: cat:
 
M

minuetta

Guest
:flower: :flower: :flower: minuetta innanzitutto bene arrivata,e poi per quanto ne so in piena terra quel tipo di fiore on va mai seminato direttamente nella terra, bensì nel mese di gennaio in un un contenitore con tericcio che andrà posto in un ambiente non freddo tipo un garage o altro,bagnando la terra ogni tanto:martello2 :martello2 .Quando spunteranno legiovani piantine finalmente in primavera o al massimo poco più tardi nel tuo clima a parma,dovrai zappettare l'aiuola che dovrà ricevre le piantine di alisso:ciglione: :ciglione: buona fortuna e fammi sapere di piùcat: cat:



davvero ??????' allora sono in ritardissimo !!!domani provvedo subito, metterò poi tutto in solaio che è ben riparato e con tanto sole, una vera delizia per le mia amate piante grasse che già stanno fiorendo

spero di fare un buon lavoro perchè quest'anno VOGLIO l'alisso in giardino, non chiedo mica la luna!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
semina in primavera e non te ne libererai più! Si autosemina ogni anno, praticamente infestante...

Confermo in pieno. In giardino l'ho seminato per bordura tre anni fa e adesso ne trovo sempre qua e là qualche pianta.
Ne ho prodotto anche qualche piantina in vaso che poi ho trapiantato
in terrazzo, e pure lì si è autodisseminato: una pianta è sopravvissuta per tutto l'inverno e adesso sta incomincianto a fiorire (fotografia in notturna
per la circostanza):

alisso.jpg


Ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
Purtroppo non so darti consigli sulle semine (le mie semine fanno tutte una triste fine :cry: ), ma approvo fortemente la tua scelta.
Io ne ho dall'anno scorso una piantina in una ciotola sul balconcino (esposizione: ovest). Non ha richiesto nessuna particolare cura (beh, acqua naturalmente e un pochino di concime) e da aprile quando l'ho messa è sempre stata in fiore! Anche di questa stagione i fiori sono abbondanti, leggermente ricadenti e - soprattutto - con un delizioso profumo di miele (per godersi il profumo, però, mi sa che è meglio metterla in vaso a una certa altezza piuttosto che per terra). Mi piace così tanto che quest'anno ho deciso di fare tutto il ciotolone di alisso (ci stavano anche dei tagete, ormai defunti). Non mi pare che si sia autodisseminata. Ho messo un po' di semini che avevo raccolto, direttamente a dimora, ma non ci conto molto. Più probabilmente mi comprerò qualche altra piantina appena saranno disponibili nei vivai.
Buon alisso!
:Saluto: :Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
Visto che se ne parla...sapete come si comporta con il ragnetto rossocat:? ho una bustina di alisso (e una di aubretia per la precisione) anche io e vorrei tentare la semina, ma temo la bestiaccia e sono alla ricerca di piante che le resistano!
 
M

minuetta

Guest
grazie Coccinella per l'accoglienza, questo forum mi piace un sacco!!

Grazie anche a te Celeste
oggi ho seminato il mio alisso, a me piace tantissimo partire proprio dal seme anche se molto spesso non ho grandi risultati.
Speriamo di riuscirci questa volta, poi se spunterà qualcosa potrò trapiantarlo e metterlo in giardino.
Vi terrò informati

a presto
 

PILLO72

Giardinauta
davvero ??????' allora sono in ritardissimo !!!domani provvedo subito, metterò poi tutto in solaio che è ben riparato e con tanto sole, una vera delizia per le mia amate piante grasse che già stanno fiorendo

spero di fare un buon lavoro perchè quest'anno VOGLIO l'alisso in giardino, non chiedo mica la luna!!

CIAO MINUETTA, lo scorso anno ho piantato i semi dell'alisso violetto in piena terra il 01 di aprile. il 03 maggio avevo già i primi fiorellini.
fioritura abbondante che è andata scemando senza mai finire, forse per il tempo mite che abbiamo avuto. ancora oggi ci sono fiorellini.
stessa semina per quello giallo, che però è rimasto piccolissimo e ancora non mi ha dato nessun fiore.
 
Alto