• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutta in vaso sul balcone?

fabia185

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono ancora qui a farvi domande.
Mi stava stuzzicando in testa l'idea di prendere un alberello nano da vaso da mettere sul mio balcone.
Il balcone è esposto a sud con sole quasi tutto il giorno, clima della zona è mediamente umido.
Cosa è utile sapere prima di acquistare un albero da vaso?
Qual'è il periodo migliore per acquistarne uno?
Che tipo di frutto mi consigliate? io pensavo di scegliere tra: ciliegio,pesco,albicocco,melograno,susino e melo.

Esperienza Zero in giardinaggio :storto:, solo il mantenimento di piantine di basilico,menta e rosmarino che non sono andate tutte a buon fine :muro:.
Grazie :)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ho avuto per anni un pesco nano, molto facile da tenere. Ti posso consigliare il corbezzolo che non ha bisogno di molte cure, il nespolo (ne ho giusto uno da dare in adozione) che ti puoi fare da seme oppure, se vuoi una botta tropicale la Feijoa Sellowiana, indistruttibile molto bella con fiori stupendi e frutti da leccarsi i baffi. Ciao
Sergio
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione. ma sherwood, come faccio a procurarmi i semi di questa Feijoa Sellowiana? non so se in Sicilia (Ragusa) si possano trovare i semi...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Consiglio vivamente un melograno per la splendida fioritura e per i frutti,i one ho comprato uno al mercato a Febbraio,costo 5 euro era un ceppo secco e piano piano ha iniziato a vegetare ora ha piccoli fruttini e ancora qualche fiore
 

fabia185

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi in un balcone sempre esposto al sole ma in estate c'è il motore del climatizzatore che butta fuori abbastanza calore potrebbe sopravvivere?
Ho letto che sarebbe opportuno mettere le piante in vasi da circa 40cm di diametro è giusto? oppure dipende?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be non so se l'aria del climatizzatore puo' seccare troppo l'aria io lo metterei un po distante,avevo un ficus vicino lo sfogo della caldaia e il lato esposto ai fumi caldi era sempre spennacchiato
 

sherwood

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione. ma sherwood, come faccio a procurarmi i semi di questa Feijoa Sellowiana? non so se in Sicilia (Ragusa) si possano trovare i semi...

Dev'essere abbastanza difficile seminare la feijoa, potresti, semmai, comprartene una piccola (o due) costa veramente poco, in ogni caso di do il recapito del mio spacciatore di fiducia :
www.piantetropicali.com/tropicalsicily/pianta.php?AREA=4&pianta=0&offset=0
E' un tuo conterraneo, e' serio e competente. Ciao

p.s. prego i moderatori di farmi sapere se con questo messaggio ho contravvenuto a qualche regolamento del forum circa la pubblicita' inopportuna. Grazie
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
coltivare Frutta Esotica in Italia? Sarebbe bello :)

Ho avuto per anni un pesco nano, molto facile da tenere. Ti posso consigliare il corbezzolo che non ha bisogno di molte cure, il nespolo (ne ho giusto uno da dare in adozione) che ti puoi fare da seme oppure, se vuoi una botta tropicale la Feijoa Sellowiana, indistruttibile molto bella con fiori stupendi e frutti da leccarsi i baffi. Ciao
Sergio

Ciao Sherwood :),
Sono nuovo e sto un po' più in giu rispetto a dove stai tu, sto a Capannori (LU) che tra l'altro fu o non so se è ancora il comune agricolo più grande di italia :), e volevo chiederti dato che hai proposto anche frutta esotica, l'hai coltivata tu? O c'è qualcuno che ottiene frutti esotici nella zona di Milano? Perché coltivare e far crescere frutti particolari è sempre stata una mia passione :D

Molte Grazie :)
 
Alto