• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akuki,qualcuno conosce questi frutti ?

E

Elois

Guest
Buongiorno a tutti ,
Chiedo informazioni ,se qualcuno conosce queste piante, sulla coltivazione degli akuki verdi..credo non siano molto comuni.
Mi spiego,avevo una busta di questi piccoli frutti tondeggianti e ho provato (i miei soliti esperimenti)a piantarne un po' in un vaso.. nel giro di 3 settimane sono cresciute una marea di piantine belle vigorose che hanno raggiunto i 10 cm.
In vaso stanno strettine e vorrei piantarle in terra .Mi dispiacerebbe farle morire, sono cosi' carine ...ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nessuna informazione .Io provero' a piantarle in terra..se nel frattempo qualcuno ha qualche informazione o consiglio sara' molto gradito.
Un Saluto

Elois
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Cara Elois non hai trovato informazioni perchè cercavi akuki che non è un vocabolo conosciuto. Probabilmente quello che cerchi si chiama AZUKI e ti posso dire che è una varietà di fagiolo, per la coltivazione puoi cercare in rete e sicuramente troverai info.
Ciao.
Beppe.

[ 07-11-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
M

melusina

Guest
gli azuki sono fagioli giapponesi, e si coltivano come tutti gli altri fagioli. mi spiace per le tue piantine, ma temo che saranno destinate a una triste sorte: i fagioli, per lo meno dalle mie parti, si piantano rigorosamente il 5 maggio...
ciao. laura
 
B

Belladonna

Guest
Con gli azuki verdi, coltivati in acqua, si possono avere degli ottimi germogli, molto ricchi in vitamine e proteine. Da consumare in insalata, insieme ad altre verdure. Certo, i germogli spuntano dopo tre/cinque giorni e percio' tre settimane sono un po' troppo, pero' se le piantine resistono (mettile in serra!
) alla prima produzione di frutti puoi provare! ;)

Ciao
Belladonna :cool:
 
B

Bre

Guest
scusate ma gli azuki non sono rossi? i verdi dovrebbero essere i fagioli "mung"

o almeno a me avevano detto cosi'....

ciao
Bre
 
B

Belladonna

Guest
Gli azuki verdi sono conosciuti in Cina con il nome di mung e da noi come "soia verde".

Si possono usare come comuni fagioli, per minestre di legumi, o anche o sotto forma di germogli, coltivati in acqua per qualche giorno. Sono buoni e molto nutrienti, come tutti i legumi (se piacciono, ovvio) ;)

Ciao
Belladonna :cool:
 
E

Elois

Guest
Grazie a tutti,
effettivamente ricordavo male il nome ,provero' a far crescere le piantine , qui a Cagliari il clima e' parecchio strano ..oggi e' caldo da spiaggia ..
non si sa mai, magari reggono !
una saluto a tutti :cool:
Elois
 
Alto