• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Voglio fare uno spiazzo per papaveri e gerbere!?

stef195

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Stefano, quest' anno avevo deciso per fare una sorpresa alla fidanzata di prepararle un sorpresa floreale. Visto che a lei piacciono le gerbere e i papavari avevo in mente di preparare un "tappeto" molto vasto di fiori, appunto di gerbere e papaveri..
Mi sono già informato sull' aquisto e pensavo di prendere sul totale sugli 800 semi (ovviamente alcuni moriranno e altri non cresceranno) per farle questa sorpresa "visiva".
Vorrei fare questa cosa in modo che sia pronta per inizio agosto, e mi domandavo se aveste consigli su queste piante, cure e attenzioni particolari, sul terreno ( li pianterei nei campi da me inutilizzati), e sul periodo di semina, per fare in modo che tutto sia pronto e bello per agosto.. grazie e a tutti, spero di essere stato esaustivo
 

di mauro rosario

Master Florello
Per prima cosa la semina va fatta adesso,ma quello che non ho capito e se questa la vuoi fare direttamente nel terreno,se cosi fosse si deve preparare il terreno come avviene per seminare un prato ,quindi c'è il bisogno di dare acqua in modo polverizzata per poter far crescere queste piante,per quel che riguarda la fioritura dei papaveri non ci sono molti problemi,mentre per le gerbere sara molto più difficile,quindi vedi un pò tu come sorpresa cosa fare,ciao e benvenuto nel forum
 

stef195

Aspirante Giardinauta
Avevo in mente di fare tipo un bello spazio, di tipo tre metri per tre o più anche solo di gerbere.. Quando dovrei fare la semina per avere la fioritura ad agosto? Per il terreo pensavo di smuoverlo con la vanga e mischiarlo con terreno biologico , quello che si compra a sacchi, andrebbe bene?
 

di mauro rosario

Master Florello
Per questo genere di spazio quei sementi possono bastare,però il problema è un'altro se fai la semina in quel pezzo di terreno una volta avvenuta la crescita delle piantine non si possono lasciare così come si trovano ,quindi vanno estirpate e messe alla distanza giusta,quindi la semina va fatta in vasi o vassoi adatti e poi le piantine vanno trapiantate.Riguardo il terreno quello io ti suggerisco per prima cosa di fare un diserbo totale, passati almeno una 15 di giorni smuovi tutto il terreno e lo mischi con torba e dello stallatico pellettato,cmq tutto questo lavoro va fatto 20 giorni prima di ricevere le piantine,ciao
 
Alto