• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto polloni cycas

prometeo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo un informazione, ho molte cycas ch3e a loro volta hanno molti polloni, stamattina ho provveduto a dividerli ma invece di tagliarli li ho staccati " sradicati " allego una foto dei polloni....come potete vedere qualche pollone si è spezzato e la parte rimanente è rimasta attaccata alla madre, per adesso non ho ricoperto di terreno il tronco della madre ( i polloni erano in parte interrati) per fare asciugare meglio... ho potuto far danni?

02062008007.jpg




grazie a tutti per le eventuali risposte, saluti rosario
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao prometeo io ho fatto il tuo stesso lavoro l'anno scorso.
ho sistemato i polloni nei vasi con un misto di terra e terriccio,mi sono accorto che tutte circa 20 stanno emettendo nuove foglie e sono ben radicate. dimenticavo ho usato l'ormone radicante. in bocca al lupo by angaro
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao angaro grazie tanto per la dritta, io li ho piantati senza ormoni radicanti, la mia preoccupazione era di aver danneggiato la madre però oggi ho visto che gia ha fatto il callo.....ciao e buonaserata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo modo di operare non è esente da rischi, colpi di fortuna a parte ( e la casistica non è poi così nera) il rischio più concreto è quello di aprire varchi consistenti a batteri e funghi che possono danneggiarela pianta (nel caso del marciume vi lascio immaginare).
Se richiesto da un mio cliente io semplicemente mi rifiuto se lo vuol fare gli passo almeno un anticrittogamico per cercare di coprire in parte la pianta.
Se considerate che il prezzo di un cicas piccolo oggi non è più al livello di 15 o 20 anni fa' non credo che piuttosto che mettere a rischio la pianta madre non convenga andarsene a comprare un altro!
Ma capisco anche la soddisfazione di dire : "questo l'ho fatto io!".
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta green, io non li ho piantati tanto per avere nuove piantine, li ho divisi perchè erano tutti accumulati in un solo punto e mi sembrava facessero fatica a crescere ho letto che i polloni entrano in competizione con la madre e quindi è consigliabile toglierli...
saluti rosario
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh in natura il nostro intervento non è previsto, ossia le painte fanno da se e se il ramo principale soccombe ad un laterale un motivo c'è sempre.
Poi possiamo parlare di estetica ma in questo caso ti è sufficiente togliere tutte le foglie alle ramificazioni basse ed il gioco è fatto senza creare grossi problemi alla pianta!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
a proposito gren scusami se approfitto della tua pazienza ho aperto una discussione in cui chiedevo chiarimenti su altre cycas si chiama consigli su eventuale varietà cycas... mi ci dai un occhiata per favore, magari ne sai qualcosa.... rinnovo a tutti i miei saluti..
 
Alto