• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per terrazzo ombreggiato

S

steleo

Guest
Ciao a tutti!!
E' la prima volta che partecipo ad un forum,e scusate se sbglio qualche "prassi".
Ho comprato casa con un bel terrazzo,che e' esposto a nord-est,sfortunatamente pero' causa altri edifici non e' mai raggiunto da sole pieno salvo per qualche spiraglio.
Il mio desiderio sarebbe quello di riempirlo di piante e fiori sia annuali che perenni mi date un consiglio su cosa potrei metterci?
Il terrazzo si trova a Milano ed e' riparato dal vento.
Grazie a tutti
Steleo
 
I

irisflower

Guest
Ciao Steleo!

Ciao
ti parlo per la mia piccola esperienza....io ho un giardino per buona parte ombreggiato:sleep2: , e in quelle zone ho messo: ortensie (per la fioritura estiva), camelie japonica (per fioriture febbraio/aprile), camelia sasanqua (fioritura novembre/dicembre), rododendri (fioritura aprile), azalee (fioritura febbraio/aprile), hosta (fioritura estiva). Le ortensie e le Hosta sono caducifoglie, tutte le altre sono sempreverdi, e ne esistono tantissimi tipi e colori.
Queste sono quelle che ho io, poi stanno benissimo anche la pieris japonica, l'acero palmato....per adesso non mi viene in mente altro:confuso:

Buon divertimento!!!!

Irisflower
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le fioriture estive io direi calle e impatiens di tutti i colori! :hands13:

Anche le tradescantie non si fanno tanti problemi per la troppa ombra, e ce ne sono di vari tipi, con fogliame molto decorativo che va dal viola al verde striato. :slow:

Per ora non mi viene altro :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Perenni

Bergenia cordifolia

BE30200.jpg




Brunnera macrophylla

BR20100.jpg







Brunnera macrophylla 'Jack Frost'

BR20350.jpg




Astilbe (ce ne sono di vari colori in fioritura)

AS80050.jpg




AS80400.jpg




AS80650.jpg





Anemone

AN42240.jpg





Aquilegia (anche qui c'è da sbizzarrirsi)

AQ10005.jpg




Astrantia (di diversi colori)

AS90550.jpg




AS90230.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Tutte le Campanula (e ce ne sono parecchie varietà e portamenti con diverse altezze)

CA52110.jpg




Chelone obliqua

CH40100.jpg




Cimicifuga (mezzombra e ombra piena)

CI10050.jpg




Corydalis flexuosa

CO72050.jpg




Crocosmia (tenendo sempre conto che è una bulbosa e che quindi dopo la fioritura non è bellissima a vedersi, ma potrebbe essere utilizzata come elemento verticale in una composizione con altre perenni)

CR40060.jpg




Tutti i Delphinium

DE20120.jpg




Gaura lindheimeri

GA20068.jpg




Tutti i Geranium (e anche qui c'è l'imbarazzo della scelta)

GE22100.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Tutti gli Helleborus che fra l'altro mantengono le foglie e quindi danno anche struttura alle composizioni

HE40030.jpg




HE40450.jpg




Le Hosta (tantissime!!!)

HO10080.jpg





L'Houttuynia, splendida come ricadente al limitare del bordo del vaso, come riempimento anche di piante che si spogliano un po' al piede

HO30060.jpg



HO30020.jpg




Hyacinthoides (altra bulbosa da interrare a macchie in composizioni)

HY05050.jpg




Liatris spicata (altra bulbosa a sviluppo verticale abbastanza rilevante e interessante)

LI10060.jpg




Linaria purpurea 'Alba'

LI40280.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Lobelia (tanta tante e tutte belle)

LO10050.jpg




LO10120.jpg




Lupinus...bellissimo!

LU10155.jpg




LU10150.jpg




LU10140.jpg




Digitalis (wow!!!)

DI40050.jpg




DI40490.jpg




Lysimachia punctata (ma anche altre varietà di questa pianta)

LY21190.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Monarda didyma

MO20050.jpg



MO20150.jpg




Nepeta nervosa

NE30295.jpg



Nepeta subsessilis

NE30500.jpg




E' considerata una perenne ma la si utilizza come arbusto tenendo conto che in inverno sparisce ed è la Paeonia!

PA20150.jpg



PA20800.jpg




PA20810.jpg




Penstemon (!!!)

PE20040.jpg




PE20050.jpg




PE20210.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Pulmonaria rubra

PU10430.jpg




Rodgersia aesculifolia (molto bella per il fogliame e perfetta come struttura in un vascone)

RO10025.jpg



Thalictrum

TH10025.jpg




Tiarella

TI10007.jpg




Trollius

TR30010.jpg




Vernonia (bellissimo colore autunnale e interessante per dare movimento in una composizione considerata l'altezza)

VE25050.jpg




Vinca minor (tappezzante/ricadente e sempreverde)

VI10180.jpg




e Vinca major

VI10090.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Annuali

Puoi spaziare fra l'Impatiens balsamina

impatiens_balsamina1.jpg




Le Pansèe

IMG_2310.jpg




o l'Impatiens 'Nuova Guinea' che puoi trovare in diversi colori

1%20Impatiens%20Nuova%20guinea.jpg



Le Begoniette

BEGONIA.jpg



e le Begonie, tuberi che puoi mettere direttamente a dimora

begonia.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Per quanto attiene alle erbacee perenni di cui ti ho inserito foto e nomi, puoi documentarti ampiamente nel sito del vivaista Priola che è uno fra i migliori e più forniti in Italia.

Tieni conto che è presente ogni anno ad Orticola e, volendo, puoi ordinargliele telefonicamente e lui te le può consegnare direttamente a Milano in occasione della manifestazione che solitamente è a metà maggio ai Giardini di P.ta Venezia.

www.priola.it

Altra cosa importante, tieni sempre BEN presente la statica del terrazzo per cui valuta bene i carichi che andrai ad apporvi.
 

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo, tieni anche in debita considerazione i consigli che ti son stati dati dagli altri giardinauti perchè sono ottimi! :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Mi sono dimenticata delle Felci che sono molte, belle e interessanti ma nel sito di Priola le trovi così come trovi anche arbusti da ombra e mezzombra, sempre che ti possano interessare.
 
S

steleo

Guest
Grazie!!!

Grazie a tutti di cuore,
siete stati gentilissimi e molto esaudienti,in particolare ringrazio RosaeViola per il tempo che mi ha dedicato!!-:-
Buona serata
Steleo
 
Alto