• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Rosa e Pittosforo

F

frensy979

Guest
Ciao ragazzi....aiutooooooo :cry:
stavolta vi scrivo perchè non so di che cosa si siano ammalte due delle mie piante: una rosa e un pittosforo.

La Rosa è tutta ricoperta di una specie di velina tutta bianca, sia sulle foglie che sui boccioli....nonostante tutto, sta continuando a crescere e a formare dei boccioli, tra cui uno che ormai sta per schiudersi.
Quest'inverno l'avevo potata tutta, perchè quando dopo poco che l'avevo presa s'era un po' seccata, dopo poco che ha cominciato a crescere, è comparsa questa polverina bianca, che però, ripeto, non la sta uccidendo (...per ora).

Il Pittosforo invece ho visto che ha nella pagina inferiore di alcune foglie, deglia animaletti minuscoli tutti neri e che alcune foglie sono ricoperta di un qualcosa di trasparente molto appicicoso.
Oggi ho tagliato e tolto le foglie ricoperte sia dagli animaletti neri, sia quelle appicicose...ho fatto bene?

Cosa è che disturba le mie piccine?
Afidi sul Pittosforo?
Mal bianco o peggio ancora mal del piombo sulla rosa?

Aiuto....ragazzi aiutatemi vi prego....non voglio perdere due delle mie piccoline.... :cry:

Un grazie a chiunque mi potrà aiutare :love_4:
:Saluto: :Saluto:
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
la rosa ha il mal bianco (oidio), trattala con un fungicida a base di zolfo (giusto, Ele?:D hai visto ora ho imparato) tipo il Topas, poi togli le foglie messe peggio e pulisci le altre. Poi la dovrai trattare ogni 15 giorni per prevenire ulteriori attcchi.

il pittosforo credo abbia gli afidi, un buon antiparassitario come il Confidor e sei a posto per il resto della stagione, un solo trattamento basta
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

luckybamboo ha scritto:
la rosa ha il mal bianco (oidio), trattala con un fungicida a base di zolfo (giusto, Ele?:D hai visto ora ho imparato) tipo il Topas, poi togli le foglie messe peggio e pulisci le altre. Poi la dovrai trattare ogni 15 giorni per prevenire ulteriori attcchi.

il pittosforo credo abbia gli afidi, un buon antiparassitario come il Confidor e sei a posto per il resto della stagione, un solo trattamento basta

Grazie luckybamboo.... :love_4: :hands13:
appena esco da lavorare (alle 18.00) vado subito a comprare i prodotti che mi hai consigliato. :eek:k07:

Il Confidor, lo posso dare anche alle altre piante, anche se non hanno niente?

Ho un'altra rosa, che però mi sembra stia bene, niente parassiti, niente mal bianco....ha solo le foglie un po' scure, l'anno scorso erano verdi, adesso sono scure, ma sane e grandi e sta facendo i boccioli....secondo te ha qualche carenza? Il concime l' ho già dato 3 settimane fa circa...

Ultima domanda: devo tenere lontano i miei gatti, dopo che ho dato il Confidor? E' velenoso? No, sai perchè, nonostante li abbia forniti di un vaso tutto per loro con dell'erba gatta, ogni tanto hanno il vizio di andare dalle altre piante a mangiucchiare le foglie... :burningma :martello2

Thank you.... :love_4: :love:
:Saluto: Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
il confidor lo puoi dare a tutte per prevenzione, così, dato una volta, stai sicura tutta l'estate.

Diluisci o,75 max 1 ml in un litro d'acqua e lo dai o con l'innaffiatura o con lo spruzzino. Per il gatto forse è emglio se lo tieni lontano finchè lo dai, poi dopo non so se la pianta rimane velenosa anche per il gatto...boh...non credo....:confused:

il topas o chi per esso (fungicida) è meglio che lo dai anche alle altre rose, ogni 15 giorni, così sei a posto e non rischi di trovartele piene di funghi...;) tanto, già che ci sei, spruzzane una o spruzzane di più... (questo lo devi SPRUZZARE non annaffiare, come avevo fatto io la prima volta :D )

sono 2 prodotti che non trovi dappertutto, il Confidor dovresti trovarlo più facilmente, io lo trovo in tutti i grandi vivai, costa tantino ma pensa che ne usi poco e una volta sola...(io ho preso quello da 5 ml è m'è bastato per 40 piante grasse e per una decina di piante da balcone :eek:k07: )

il topas lo trovi nei consorzi agrari, ma se le tue rose non prendono la pioggia (che lava via i fungicidi non sistemici) puoi prenderene un altro, basta che sia ad ampio spettro, e buono sia per la ticchiolatura che per lo oidio, se poi è sistemico meglio ancora perchè non viene lavato via dalla pioggia
 
E

Eragon

Guest
luckybamboo ha scritto:
Per il gatto forse è emglio se lo tieni lontano finchè lo dai, poi dopo non so se la pianta rimane velenosa anche per il gatto...boh...non credo....
Colgo questa occasione per informare tutti gli amanti degli animali domestici che l'imidacloprid (Confidor Bayer) e' usato anche in:

- Advantix Bayer x CANI
http://animali.tiscali.it/Media/pdf/advantix_05.pdf
"Oltre all'efficacia di Imidacloprid (principio attivo contenuto in Advantix®) contro le pulci adulte, è stata dimostrata la sua efficacia larvicida. Le larve presenti nell' ambiente circostante il cane trattato vengono uccise in seguito al contatto con quest'ultimo."

- Advantage Bayer x GATTI
http://animali.tiscali.it/Media/pdf/advantage_gatto.pdf
"Advantage® in pochi minuti impedisce alle pulci di pungere
Basta un'applicazione per avere una protezione veloce, indispensabile per evitare i fastidi e i problemi derivanti dalle punture delle pulci. Adatto anche per i più piccoli, può essere applicato su gattini svezzati di almeno 8 settimane."

Di conseguenza, in questi prodotti l'imidacloprid viene applicato direttamente a contatto con la loro pelle e quindi evidentemente sembrerebbe assolutamente INNOCUO per questi animali. :)

Spero che cosi' siate tutti/tutte piu' tranquilli/e per i vostri animali...;)


Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

agrix

Aspirante Giardinauta
il topas come preventivo ok il confidor no

non c'è nessun motivo di usare alcun tipo di insetticida chimico in modo preventivo...gli insetticidi si usano solamente se ci sono problemi ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
agrix ha scritto:
non c'è nessun motivo di usare alcun tipo di insetticida chimico in modo preventivo...gli insetticidi si usano solamente se ci sono problemi ;)
Potrei essere d'accordo per quasi tutte le piante tranne che per le rose e le piante che matematicamente verranno attaccate da afidi (es. hibiscus).
Io lo do preventivamente (e una sola volta l'anno) in marzo o aprile (a seconda della stagione) per PREVENIRE gli afidi et similia e non ho bisogno di fare altri trattamenti insetticidi! ;) Confidor per irrigazione alle rose e alle grasse (contro la cocciniglia delle radici, in verità neanche tutti gli anni!) e compressa di Provado Facile agli Hibiscus rosa-sinensis. Per tutte le altre NON faccio trattamenti se non in caso di necessità, e usando insetticidi "normali".
 

agrix

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Potrei essere d'accordo per quasi tutte le piante tranne che per le rose e le piante che matematicamente verranno attaccate da afidi (es. hibiscus).
Io lo do preventivamente (e una sola volta l'anno) in marzo o aprile (a seconda della stagione) per PREVENIRE gli afidi et similia e non ho bisogno di fare altri trattamenti insetticidi! ;) Confidor per irrigazione alle rose e alle grasse (contro la cocciniglia delle radici, in verità neanche tutti gli anni!) e compressa di Provado Facile agli Hibiscus rosa-sinensis. Per tutte le altre NON faccio trattamenti se non in caso di necessità, e usando insetticidi "normali".


a costo di risultare antipatico ripeto che usare insetticidi in modo preventivo non può essere mai giustificato....tranne ch in casi estremi e particolari che non sono quelli da te elencati....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
agrix ha scritto:
a costo di risultare antipatico ripeto che usare insetticidi in modo preventivo non può essere mai giustificato....tranne ch in casi estremi e particolari che non sono quelli da te elencati....
Continuo a non vedere il problema della "prevenzione". Il Confidor lo uso dal 2002 ma ho piante anche da molto prima! :squint: Non è che "soppongo", LO SO che gli afidi me li troverei DI SICURO sulle rose e sugli Hibiscus. Allora, se devo fare UN SOLO trattamento annuale (per irrigazione, dato che sono piante in vaso), cosa cambia se lo faccio a fine marzo o ai primi di aprile, PRIMA che arrivino gli afidi, o a fine aprile o a maggio, quando sono già arrivati (e quindi per toglierli dalla circolazione ci vuole anche di più), a parte danneggiare maggiormente gli insetti utili nel secondo caso? :rolleyes: Per tutte le altre piante (a parte talvolta le grasse) non me lo sogno di fare trattamenti preventivi.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Continuo a non vedere il problema della "prevenzione". Il Confidor lo uso dal 2002 ma ho piante anche da molto prima! :squint: Non è che "soppongo", LO SO che gli afidi me li troverei DI SICURO sulle rose e sugli Hibiscus. Allora, se devo fare UN SOLO trattamento annuale (per irrigazione, dato che sono piante in vaso), cosa cambia se lo faccio a fine marzo o ai primi di aprile, PRIMA che arrivino gli afidi, o a fine aprile o a maggio, quando sono già arrivati (e quindi per toglierli dalla circolazione ci vuole anche di più), a parte danneggiare maggiormente gli insetti utili nel secondo caso? :rolleyes: Per tutte le altre piante (a parte talvolta le grasse) non me lo sogno di fare trattamenti preventivi.

presto detto:
1)come fai te nel tempo si possono formare ceppi di parassiti resistenti al p.a.
2)se la stagione lo consente tipo quest'anno i trattamenti aficidi almeno per il nord est si rendo necessari solo in questo periodo....e in questo periodo come già detto in altri post si possono usare anche altri principi attivi a minor impatto ambientale e con costo + contenuto
altri motivi a richiesta ma i due sopra credo siano i più importanti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
agrix ha scritto:
presto detto:
1)come fai te nel tempo si possono formare ceppi di parassiti resistenti al p.a.
2)se la stagione lo consente tipo quest'anno i trattamenti aficidi almeno per il nord est si rendo necessari solo in questo periodo....e in questo periodo come già detto in altri post si possono usare anche altri principi attivi a minor impatto ambientale e con costo + contenuto
altri motivi a richiesta ma i due sopra credo siano i più importanti
1) Dato che le rose e gli hibiscus vengono colpiti DI SICURO, perchè darlo a marzo anzichè a maggio sarebbe causa di formazione di ceppi resistenti? Casomai è il ripetere più volte l'anno i trattamenti che potrebbe causarla.

2) E' vero che la stagione è stata ritardata, infatti ho fatto il mio UNICO trattamento preventivo annuale in ritardo rispetto al solito e cioè circa un mese fa, per irrigazione. A me continua a sembrare "a minor impatto ambientale" trattare in questo modo che spruzzare insetticidi in continuazione ("colpendo" anche insetti utili), dato che morto un afide se ne fa un altro... :squint: Non penserai di risolvere il problema con una spruzzatina unica, vero? Gli insetticidi normali devi usarli almeno una volta alla settimana! Usando il Confidor preventivamente NON ho avuto MAI problemi di afidi o altri insetti sulle rose, quindi non ho avuto bisogno di usare altri insetticidi nè tantomeno di ripetere quello.
 
Alto