• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: parassiti su corbezzoli

tonjo

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di circa 60 corbezzoli nel mio giardino e sto assistendo purtroppo all'annientamento graduale di tutte le foglie, che ingialliscono e poi cadono.
Come potete riscontrare dalla foto allegata, ho notato che sul dorso delle foglie ci sono moltissimi insetti che non riesco ad identificare. Inoltre, le foglie appaiono maculate dal rosso al marrone.

Nella seconda foto, oltre ai parassiti verdi, potete notare anche un parassita di colore bianco che sembra aderire come una ventosa al dorso della foglia.

Quali dei due parassiti sono responsabili dell'ingiallimento delle foglie?

Come posso intervenire con un trattamento efficace?
foglia.jpg
foglia2.jpg
 
Ultima modifica:

tonjo

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto caso ai rami. Che prodotto posso utilizzare? Mi preoccupa la cocciniglia... Quale dei due insetti è responsabile del danno alle foglie?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai un trattamento con un aficida specifico, anche se però dovresti controllare bene i rami e le foglie degli apici vegetativi...
 
Alto