• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, parassita sulle fragole!

gmarzia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da un paio di mesi in balcone ho delle piantine di fragole e fino a prima del weekend andava tutto bene. Ieri mi sono accorta che alcune foglie sono danneggiate ma soprattutto i rametti con i frutti ancora acerbi sono infestati da parassiti che non ho mai visto.

Allego foto per farvi capire meglio il problema.

Per debellare questi parassiti cosa posso fare?

In casa ho un insetticida a largo spettro a base di cipermetrina. Potrebbe andare bene? Ma soprattutto, dopo aver trattato le piante, le fragole sarebbero commestibili?

Oggi ho raccolto un paio di fragole mature e mi chiedo se sia meglio buttarle vista la presenza dei parassiti lì intorno (su quelle che ho raccolto non ce n'erano ma potrebbero esserci stati prima?).

Grazie a chi mi risponderà,
Marzia
 

Allegati

  • fragole2.jpg
    fragole2.jpg
    364,7 KB · Visite: 14
  • fragole3.jpg
    fragole3.jpg
    155,1 KB · Visite: 14
  • fragole1.jpg
    fragole1.jpg
    165,9 KB · Visite: 14

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, quegli insetti potrebbero essere neanidi di cimici. Non c'è nessun problema se mangi le fragole che hai raccolto. Per l'uso dell'insetticida a base di cipermetrina devi guardare i tempi di carenza scritti in etichetta, ma non penso siano così brevi da permetterti di mangiare le fragole trattate dopo pochi giorni.
 

gmarzia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio.
Purtroppo sull'etichetta non sono indicati i tempi di carenza per cui non mi fido ad utilizzarlo.
Potresti consigliarmi un altro insetticida efficace contro questo parassita, possibilmente biologico?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
L'olio di neem (prodotto bio) potrebbe avere un effetto di allontanamento ed eliminazione delle cimici, la sua azione però non dura per molto tempo. Di non biologico si può usare epik sl con un tempo di carenza di circa 3 giorni su fragola.

Forse @Andrea f conosce altri prodotti validi.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe usare del PIRETRO VERDE o dello SPINOSAD che hanno tempi di carenza intorno ai 5-7 giorni. Sono entrambi biologici.
Se invece vuoi utilizzare un prodotto non biologico (che anche se non è biologico ha un’efficacia molto maggiore) puoi utilizzare, come diceva Agri12 l’EPIK SL che è a base di ACETAMIPRID, una sostanza dalla bassa tossicità per l’uomo.
 

gmarzia

Aspirante Giardinauta
L'olio di neem (prodotto bio) potrebbe avere un effetto di allontanamento ed eliminazione delle cimici, la sua azione però non dura per molto tempo. Di non biologico si può usare epik sl con un tempo di carenza di circa 3 giorni su fragola.

Forse @Andrea f conosce altri prodotti validi.

Si potrebbe usare del PIRETRO VERDE o dello SPINOSAD che hanno tempi di carenza intorno ai 5-7 giorni. Sono entrambi biologici.
Se invece vuoi utilizzare un prodotto non biologico (che anche se non è biologico ha un’efficacia molto maggiore) puoi utilizzare, come diceva Agri12 l’EPIK SL che è a base di ACETAMIPRID, una sostanza dalla bassa tossicità per l’uomo.

Grazie mille a entrambi, vediamo quello che riesco a trovare!
 
Alto