• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea!

giopanna

Aspirante Giardinauta
La mia orchidea nel giro di 2 3 giorni ha cominciato ad ingiallirsi alla base..sapete a cosa può essere dovuto? Non so se possa centrare il rinvaso fatto una sett fà..grazie in anticipo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in attesa delle foto metto una lista veloce di come curare una phal

- tenere in posizione luminosa ma niente sole diretto
- bagnare quando le radici che vediamo attraverso in vaso trasparente sono grigie, finchè sono verdi non si deve bagnare
- evitare ogni ristagno di acqua tra le foglie e nel sottovaso, sono piante che tendono a marcire facilmente
- temp minime sopra i 18
- gli steli non sono eterni prima o poi seccano, uno stelo che secca non è indice di una pianta con problemi, è vero però che una pianta con problemi fa seccare lo stelo
- se la pianta perde o fa ingiallir ele foglie basse, quelle vecchie, è normale, anche se lentamente, cambia le foglie

:Saluto:
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Questa pianta l ho presa 3 sett fa, dopo 2 giorni ho dovuto rinvasarla e dopo una sett ho fatto un immersione in acqua, ora vedo un po' di marciume..non capisco se sia dovuto sl all immersione o al fatto che ho dovuto durante il rinvaso tagliare 3 4 delle radici xk "marce"
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Cmq non posso caricare le foto xk con il cell non riesco a ridimensionarle e scusa ma sn nuova del forum e non capivo bene cm funzionava ;) cmq il giallo a preso il fusto base e metà foglie e gli steli ..e sl ora vedo che si è formato del marciume..
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Il terriccio apposta già miscelato con la torba, non penso che la causa sia xò il terriccio xk la stessa cosa l ho fatta con un altra orchidea ma nn mi ha dato nessun problema :(
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quel terriccio non va bene per le phal... crea troppi ristagni d'acqua e quindi marciumi... Come ti hanno già detto senza foto è impossibile dire se c'è ancora qualche speranza di salvarla.. Comunque io svaserei subito la pianta per vedere se c'è ancora qualcosa di verde e quante radici sane ci sono ancora, con una lama passata sulla fiamma devi togliere tutte quelle marce, secche e vuote... il fusto centrale dove ci sono attaccate le foglie si chiama colletto, prova a palparlo è duro o morbido? Se non ho capito male c'è anche del marciume sul colletto che devi raschiare via per bene. Se hai della cannella in polvere passala su tutti i tagli e ferite. Fatto questo ci dici cosa resta della pianta....
Per l'altra phal, per non farle fare la stessa fine, devi procurarti del bark, che sarebbero pezzetti di corteccia, e rinvasare il prima possibile. Controlla anche le radici di questa, se ci sono radici marce, vuote o secche tagliale, cospargi di cannella i tagli e lasci all'aria per un giorno per far cicatrizzare, poi metti nel vasetto con il bark.
Annaffia solo quando attraverso il vaso trasparente vedi che le radici diventano argentee e niente sottovasi per evitare ristagni d'acqua (queste due regole sono da seguire sempre non solo per il rinvaso).
Nel terriccio che hai comprato per le orchidee ci dovrebbero essere alcuni pezzettini di corteccia, se ci sono, li selezioni, li lavi con acqua e rinvasi immediatamente.

Ps. nelle istruzioni che ti ho postato ieri c'è scritto anche il modo di ridimensionare automaticamente le foto caricandole su photobucket
 
Ultima modifica:

giopanna

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille questo non lo sapevo! Mi sei stato ti grande aiuto! Essendo il mio primo rinvaso x quanto riguarda un orchidea pensavo che il terriccio fosse uguale per tutte le specie di orchidee.
PS: con il celliliare non riesco a ridimensionare le foto per quello non le carico
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok grazie mille questo non lo sapevo! Mi sei stato ti grande aiuto! Essendo il mio primo rinvaso x quanto riguarda un orchidea pensavo che il terriccio fosse uguale per tutte le specie di orchidee.
PS: con il celliliare non riesco a ridimensionare le foto per quello non le carico

seguendo le indicazioni date prima su come inserire le foto. il link scritto in verde
le foto le ridimensiona il portale, quando configuri l'upload dai come parametro che le foto devono essere 800x600 e fa tutto il sistema in automatico, in questo modo puoi poi inserirle nel forum, se fossero fuori misura perchè non trovi dove ridimensionarle le puoi inserire come link, non le puoi inserire direttamente dal tuo pc al forum, non funziona
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Ho duvuto raschiare 3/4 del colletto, dite che c'è ancora qualche speranza? Per adesso non è cambiato niente ma sn passati solo 3 giorni.
 
Alto