• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mandevilla

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in regalo una mandevilla che sta crescendo e si arrampica a tutto, per tale motivo vorrei ptrapiantarla al più presto e sistemarla vicino al muro, ma posso farlo adesso che ha i fiori? Mi date notizie su cosa devo fare? Vi ringrazio tantissimo, poichè è una pianta così bella mi dispiacerebbe rovinarla.
Grazie a tutti.
P.S. non so se occorre ma io abito a Napoli.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Anto,
ti posso dire qualcosa su questa pianta perchè NE HO UNA ANCHE IO. La mia fa i fiori rosa e la tua?
Allora, per il trapianto, io ho provveduto in primavera, appena acquistata e già allora era piena di fiori: non ne ha risentito, anzi ha attecchito meravigliosamente.
Ho usato terriccio universale, infatti non mi pare che sia un'acidofila.
Una cosa importante è procurarle un sostegno: se non intendi destinarla ad un grigliato o altro, ti conviene usare uno di quei tutori muschiati (che si vendono), utile anche per garantire un certo grado di umidità. La mandesvillea (o dipladenia) infatti necessita di temperature alte e molta umidità. Per questo ti consiglio di metterla in mezzo ad altre piante oppure vaporizzarla, insomma inventati qualcosa per darle un ambiente un po' umido.
In inverno si potrebbe rovinare in qualche picco di freddo... proteggila con un velo di tnt o altro materiale (io a volte uso i bustoni trasparenti della lavanderia, forandoli ben bene).
Malattie e parassiti... la mia ha avuto gli afidi a primavera inoltrata. Ho prima ingaggiato una mini lotta biologica con l'aiuto di 15 coccinelle, ma il giorno dopo erano tutte scappate. Poi sono passata ad un altro rimendio naturale (odio i veleni), ossia un olio vegetale antiparassitario. Ha un odore orrendo, ma fa effetto!
Basta, non mi pare ci sia altro.
Spero di esserti stata utile.
Ciao! :Saluto:
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Sei fantastica, avevo proprio bisogno di queste informazioni. La mia mandevilla è rosa e trovo che sia una pianta bellissima; spero di essere in grado di coltivarla.
Grazie ancora e ciao!!:Saluto: :hands13:
 
Alto