• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto foglie bucherellate rose

Bibiz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi servirebbe un aiuto per le mie rose. Nel giro di pochi giorni le foglie si sono riempite di questi "buchi". Appena li ho visti ho provato con l'olio di neem ma non sono sicura che stia facendo effetto. Ho ispezionato la pianta e non mi sembra siano presenti dei bruchi. Oggi però ho notato che sono presenti anche questi puntini neri sulle foglie (come degli insettini). Ho altre piante in terrazzo ma nessuna presenta questo problema, solamente le due rose. Sono una principiante e un vostro aiuto sarebbe prezioso! Grazie a tutti IMG_20230524_133704455_HDR.jpg :)
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, giusto oggi ho trovato un danno simile sulle foglie di una delle mie rose

690131b3203a4872d8ecb5b26f11688c.jpg


E sotto la pagina di una foglia accanto ho trovato lui

cf8fbb98378877278f3d4c9444a149ac.jpg


Danni simili sono creati anche da un altra larvetta, di cui non conosco il nome, che solitamente si nasconde sotto le foglie ed è attorcigliato su se stesso ed è sempre verde.

Potresti non aver notato il responsabile o si è spostato prima che tu notassi la foglia danneggiata.
Inoltre le macchioline nere potrebbero essere escrementi della larva.

Ok di solito se non sono troppi li elimino manualmente. Non so dirti se l'olio di neem funzioni per questi animaletti, io di solito lo uso con il sapone potassico per ragno rosso e afidi.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bibiz

Aspirante Giardinauta
Sono andata a vedere sotto le foglie ed è proprio cosí.Proverò a toglierli manualmente e a continuare con l'olio. Grazie mille per il suggerimento
 
Alto